Libero
HOW TO

4 consigli per passare da Windows a Mac

Windows e Mac sono due mondi completamente differenti e passare da un sistema operativo all’altro può essere complicato: ecco alcuni consigli utili

4 consigli per passare da Windows a Mac Fonte foto: guteksk7 / Shutterstock.com

Effettuare il passaggio da Windows a Mac non è così semplice come può sembrare. Stiamo parlando di due mondi completamente differenti, che non comunicano tra di loro e che sono in continua lotta per conquistare nuovi adepti.

Se, però, si è obbligati a fare il passaggio da Windows a Mac, per motivi di lavoro o perché si è ricevuto in regalo un MacBook, è necessario “ascoltare” alcuni consigli da chi ha già effettuato la “migrazione”. Per abituarsi alla nuova interfaccia grafica e al nuovo ambiente di lavoro basteranno pochi giorni: le differenze tra i due sistemi operativi sono molte, ma non così insormontabili da richiedere mesi di adattamento. E probabilmente, dopo le prime settimane inizierete anche ad amare il vostro nuovo MacBook. Ecco alcuni consigli da seguire per effettuare il passaggio da Windows a Mac.

Imparare le scorciatoie della tastiera

Sui computer Windows le scorciatoie da tastiera sono quasi inutili. Tranne le classiche CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare, difficilmente se ne usano altre. Sul Mac il discorso è leggermente differente: con la tastiera è possibile effettuare diverse azioni, risparmiando tempo e passaggi. Ad esempio, premendo Command+Q si chiuderà direttamente il programma che si sta utilizzando.

Sfruttare le funzionalità del touchpad

Il touchpad dei MacBook è leggermente differente rispetto a quello dei computer Windows. Apple ha sviluppato delle funzionalità particolari affinché il touchpad svolga le stesse azioni di un mouse. Ad esempio, posizionando tre dita sul touchpad si potrà passare da un programma all’altro molto velocemente.

Tutto in alto

Se non avete mai utilizzato un computer Mac, il primo impatto può essere traumatico. Con Windows si è abituati ad avere tutto in basso, mentre su macOS le barre delle impostazioni sono in alto. Quindi, prima di rompere il computer perché non riuscite a trovare il pulsante per spegnere il pc, date uno sguardo verso l’alto.

Come installare i programmi

Uno dei momenti più complicati del passaggio da Windows a Mac è riuscire a capire come installare i programmi. Il sistema è leggermente differente rispetto a Windows: per installare un nuovo software, basta trasferire il file del programma all’interno della cartella della applicazioni e al resto ci penserà tutto il computer. Il processo è molto intuitivo, l’unico problema è riuscire a capire il funzionamento la prima volta.