Libero
APPLE

4 trucchi per risolvere i problemi con la batteria dell'iPhone

Se hai problemi con la batteria dell'iPhone, la colpa potrebbe essere dell'ultimo aggiornamento scaricato (ma non solo). Scopri come risolvere il tutto in modo rapido.

Pubblicato: Aggiornato:

problemi con la batteria dell'iPhone Fonte foto: Primakov/Shutterstock

A volte può capitare che la batteria del proprio iPhone mostri problemi e si scarichi più velocemente del solito (anche se lo smartphone viene utilizzato normalmente). Nella maggior parte dei casi ciò può derivare dall’usura del componente. Tuttavia, è anche possibile che si tratti di un bug del sistema, causato ad esempio dall’ultimo aggiornamento scaricato.

Se hai notato la carica del dispositivo non dura più come un tempo e stai cercando una soluzione a questo problema, non preoccuparti. In questo articolo ti mostriamo 4 trucchi per risolvere i problemi con la batteria dell’iPhone in poco tempo.

Calibrare la batteria dell’iPhone

Una delle prime cose poter fare per risolvere problemi di batteria iPhone è provare a ricalibrare la batteria. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, anche se per fare ciò è necessario un po’ di tempo. In primis scarica completamente il dispositivo (deve proprio spegnersi da solo). Aspetta circa un’oretta e poi ricaricalo al 100% e lascialo sotto carica ancora per qualche ora. A questo punto ti basterà riavviare il telefono. La batteria non dovrebbe più dare problemi.

Bisogna comunque ricordare che, a partire dalla versione iOS 14.5 e successive, Apple ha integrato un sistema automatico per calibrare la batteria dell’iPhone. Tale processo può durare anche diverse settimane (soprattutto dopo un aggiornamento). Per controllare tale opzione, basta accedere alle impostazioni del dispositivo, poi selezionare Batteria e, infine, Stato batteria. Se trovi il messaggio “Il sistema di rilevamento dello stato della batteria sta ricalibrando la capacità massima e le prestazioni massime. La procedura potrebbe richiedere alcune settimane…”, vuol dire che la batteria si sta calibrando automaticamente.

Ripristinare le impostazioni dell’iPhone

Come accennato, la batteria dell’iPhone potrebbe scaricarsi rapidamente per diversi motivi e, a volte, per risolvere il tutto è necessario un reset del dispositivo. Per iniziare recati su Impostazioni e poi Generali. In seguito, e seleziona Trasferisci o inizializza iPhone. Infine, seleziona Ripristina. Fatto ciò, il dispositivo dovrebbe ripristinarsi, tornando alle impostazioni di default, ma senza cancellare i tuoi dati.

Vedere le applicazioni che consumano batteria

Prima di pensare al ripristino dello smartphone controllare le applicazioni potrebbe aiutarti a risolvere i problemi con la batteria dell’iPhone. È infatti possibile che qualcuna di esse stia prosciugando la batteria, lavorando in background senza che tu lo sappia. Per capire quali app consumano più batteria, ti basterà tornare alle impostazioni dell’iPhone e poi selezionare Batteria. Alla sezione Utilizzo batteria per App potrai visualizzare l’energia utilizzata dall’applicazione (in percentuale). Se vedi dei valori troppo alti, soprattutto se si tratta di app che non usi spesso, puoi provare a disattivare le funzionalità in background (come ad esempio la geolocalizzazione), oppure eliminarle del tutto.

Riportare l’iPhone allo stato di fabbrica

Se quanto detto sopra non ha sortito alcun effetto utile, puoi pensare di riportare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica. A differenza del ripristino, tale procedura cancellerà anche tutti i dati presenti sul dispositivo. Prima di proseguire ti consigliamo quindi di effettuare un backup dell’iPhone. Per ripristinare il device la via più facile è utilizzare direttamente le impostazioni dell’iPhone. Proprio come il ripristino, apri le impostazioni, poi tocca Generali e successivamente in Trasferisci o inizializza iPhone. A questo punto non dovrai fare altro che selezionare Inizializza contenuto e impostazioni e seguire la procedura di ripristino. In breve tempo l’iPhone tornerà come nuovo. L’ultimo passaggio sarà quello di trasferire il backup e installare tutte le applicazioni cancellate.