Libero
APPLE

5 novità che troverai nel nuovo App Store dell’iPhone

Con il lancio di iOS 11, Apple introduce delle novità, soprattutto nell’App Store, che presenterà una grafica migliorata e nuove funzionalità

Pubblicato:

5 novità che troverai nel nuovo App Store dell’iPhone Fonte foto: ymgerman / Shutterstock.com

Alla Worldwide Developers Conference 2017, la conferenza annuale che Apple dedica agli sviluppatori, l’azienda californiana ha presentato numerose novità, tra cui iOS 11. Il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili di Cupertino, come già visto a San José, include molte interessanti funzionalità.

Sebbene iOS 11 ancora non sia disponibile per utenti della mela morsicata – arriverà infatti il prossimo settembre –la versione beta permette di dare uno sguardo alle sue caratteristiche. L’aspetto più interessante di iOS 11, facendo una prima valutazione, è che sembra abbastanza diverso dalle versioni precedenti. E non solo per via dell’introduzione di nuove feature, come ad esempio il “Do Not Disturb While Driving”, il tool che blocca le notifiche alla guida, o la funzionalità che cancellerà in automatico le applicazioni meno utilizzate. C’è molto di più. Apple ha trasformato soprattutto l’App Store.

App Store: aggiunta una nuova sezione

Rispetto alle versioni precedenti, iOS 11 cambia in parte l’aspetto del suo negozio digitale introducendo Today, una nuova sezione nella quale sono riportati i giochi e le applicazioni del giorno. Ogni software, che lo store reputerà interessante, sarà accompagnato da una scheda riassuntiva, che sarà corredata da immagini, informazioni e recensioni. La nuova sezione è anche graficamente gradevole. Molta interessante anche la funzionalità che di tanto in tanto mostra in Today delle guide e dei trucchi su alcune delle applicazioni più popolari.

Introdotte nuove sezioni

Apple Store cambia anche in merito alle tab. In iOS 11, rispetto alla versioni precedenti, ci sarà una sezione interamente dedicata ai giochi, che a sua volta sarà suddivisa in diverse categorie, e una rivolta alle applicazioni, che renderà la ricerca e la scoperta di nuove app ancora più facile. Le due nuove schede prenderanno il posto delle tab “Categoria” e “Classifiche”.

Acquisti in-app

Il nuovo sistema operativo introduce delle novità anche in relazione agli acquisti in-app. Per conoscere se un’applicazione permette di comprare dei contenuti extra è sufficiente dare uno sguardo alle sue informazioni, dove è anche possibile sapere nei dettagli (compreso il prezzo) quali sono gli acquisti in-app previsti dall’app. Inoltre, è anche possibile acquistare i contenuti direttamente dall’App Store.

Recensioni e punteggi più chiari

L’App Store cambia anche in relazione alle recensioni rilasciate e ai punteggi ottenuti della applicazioni. Rispetto alle versioni precedenti, su iOS 11 i ratings saranno messi più in evidenza. Sarà molto visibile anche il fattore rating basato sull’età e la sezione “Novità”. E non è tutto. Apple darà anche la possibilità agli sviluppatori, come accade sul Google Play Store, di rispondere direttamente alle recensioni degli utenti.

Nuovo look

Altre novità riguardano l’aspetto grafico dell’App Store, in gran parte ridisegnato. Le icone appaiono più definite, così come il testo che sembra molto più chiaro e visibile rispetto a quello presente in altre versioni.