Libero
APP

6 app per lavorare comodamente da casa

Al giorno d’oggi sempre più persone lavorano dalle proprie abitazioni o in spazi di co-working, ecco le migliori applicazioni per chi non va in ufficio

6 app per lavorare comodamente da casa Fonte foto: Shutterstock

Sempre più persone al giorno d’oggi lavorano da casa. Ma non solo, con le nuove tecnologie possiamo continuare a lavorare anche durante un viaggio o un’uscita, basta avere a disposizione una connessione Wi-Fi stabile.

Il concetto di ufficio è molto diverso rispetto a qualche anno fa. Tra il co-working e i collaboratori esterni la presenza all’interno degli spazi lavorativi “classici” non è più fondamentale in diverse professioni. Non a caso in Italia si è approvata una legge a tutela dello smart workin. Certo lavorare dalla propria abitazione, o mentre si è in giro, non è sempre semplice. Ci sono tutta una serie di inconvenienti da mettere in preventivo. Per esempio i problemi di connessione o di compatibilità, in caso dovessimo usare un computer diverso dal nostro. Ecco le app per lavorare comodamente da casa.

WorkFrom

Lavorare da casa è sicuramente comodo ma è inutile negare che la vita di ufficio, a discapito di qualche collega insopportabile, è più divertente. Per chi non vuole restare troppo tempo all’interno delle proprie mura un’app interessante è WorkFrom che indica tutta una serie di locali e spazi di co-working dove è possibile accedere per continuare il proprio lavoro. E indica anche la qualità di connessione presente nei vari posti. L’elenco dell’applicazione riguarda oltre mille città di tutto il mondo.

Wi-Fi Map

Questa è un’applicazione utile non solo a tutti coloro che hanno bisogno di Internet per lavoro ma anche per le persone che non hanno una connessione dati o hanno finito il traffico sul proprio smartphone. Wi-Fi Map, infatti, offre una vera e propria mappa delle connessioni presenti intorno a noi. In alcuni casi fornisce anche le password di reti private. Ovviamente solo quando l’utente e proprietario della Rete ha lasciato la password e acconsentito all’uso. È disponibile sia per iOS che per Android.

Dropbox

Usiamo più computer oppure interagiamo molto con colleghi che sono dislocati molto lontano rispetto a noi. Perfetto, allora l’applicazione da installare è DropBox. Questo servizio, utile per eseguire dei backup da salvare in cloud, ci permetterà di recuperare i nostri documenti in rete in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. È come avere sempre a portata di mano un archivio con tutti i dati più importanti.

Asana

Come fare per creare un piano per gestire tutti i nostri vari progetti di lavoro? Semplice basta installare applicazioni come Asana. L’app ci ricorda di scadenze e appuntamenti importanti legati ai nostri impegni lavorativi, crea dei grafici per capire quanto tempo abbiamo dedicato ai vari progetti ed è anche possibile aggiungere dei colleghi o dei dipendenti per creare dei grafici e dei report sul lavoro del team. Asana gira su sistemi operativi iOS e Android ma ha anche una sua versione gratuita sul web.

TeamViewer

TeamViewer è l’applicazione ideale per coloro che lavorano sia da casa che dall’ufficio e anche per tutti quelli che collaborano con i propri colleghi per la realizzazione di progetti importanti. Per evitare problemi di compatibilità dei file, TeamViewer è la soluzione ideale. In questo modo gestiremo i nostri file di lavoro sia dal PC di casa che da qualsiasi altro macchinario ed eviteremo inutili confusioni. Si tratta di un’app disponibile per quasi tutti i sistemi operativi, da quelli mobile Android e iOS ai MacOS e Windows.

Calmly Writer

Una delle sfide più importanti da affrontare quando si lavora da casa è restare concentrati e non sprecare tempo. Senza l’occhio attento del nostro capo è più facile cedere alle distrazioni. Per evitare di impiegare più tempo del dovuto sui nostri progetti potremo usare app come Calmly Writer. Si tratta di un editor di testo, disponibile direttamente sul browser. Quest’applicazione chiude tutte le altre pagine web, escluse quelle utili al nostro lavoro, ed evita di farci perdere tempo sui vari social network o sulle pagine di notizie.

Focus Booster

Se il tempo è la nostra ossessione non c’è bisogno di lavorare con lo stress addosso, basterà usare un’app come Focus Booster. Con questa soluzione monitoreremo costantemente i minuti e le ore impiegate per iniziare e finire un lavoro. Potremo vedere il report della nostra giornata e anche capire se siamo in ritardo o in anticipo rispetto alla tabella di marcia prestabilita. Questa è un’app che si trova online per computer MacOS e Windows.