Libero
HOW TO

6 dispositivi indispensabili da usare in vacanza

La tecnologia è al nostro fianco tutto l'anno, in vacanza è bene staccare da email e chat di lavoro ma alcuni dispositivi saranno dei fedeli compagni di viaggio

6 dispositivi indispensabili da usare in vacanza Fonte foto: Shutterstock

Con l’arrivo delle vacanze molti italiani stanno iniziando a preparare le valigie. Vestiti, costume da bagno e infradito non possono mancare. E nelle borse è necessario mettere anche diversi dispositivi elettronici che possono aiutarci a vivere al meglio i nostri viaggi.

La tecnologia ci accompagna durante tutto l’anno, dai tablet agli smartphone fino ai computer. E ci sta che qualcuno con l’arrivo delle meritate vacanze possa voler staccare da tutta questa marea di dispositivi elettronici. In realtà, però, telefoni, action cam e wearable possono essere dei fedeli compagni di viaggi sotto diversi aspetti. Innanzitutto per scattare le foto ricordo da mostrare ai colleghi al ritorno in ufficio, ricordando i bei momenti appena vissuti. Inoltre, molti dispositivi possono facilitare la nostra vacanza, per esempio per trovare un ristorante o il percorso da seguire per la caletta più bella.

Casse wireless

Partiamo da un’abbinata quasi sempre vincente: musica e vacanza. Il miglior modo per ascoltare la musica sotto l’ombrellone oppure a bordo piscina è sicuramente una cassa wireless. E niente paura per gli schizzi d’acqua molti di questi dispositivi, specie i più recenti, sono impermeabili. Ne esistono perfino di galleggianti. Quando li compriamo controlliamo anche la resistenza a urti e cadute.

Smartwatch

I wearable intelligenti come gli smartwatch sono molto utili a chi sta pensando di fare una vacanza all’insegna dell’avventura. La maggior parte di questi dispositivi infatti dispone di GPS. Un elemento fondamentale per chi sta pensando a un’estate di trekking in montagna. Ma anche per coloro che vogliono fare delle escursioni in canoa, oppure a piedi per cercare le calette più isolate e tranquille.

Action cam

Se siamo amanti delle immersioni, dello snorkeling e dell’ambiente sottomarino, non può mancare una action cam. Stiamo parlando delle piccole videocamere rese celebri sul mercato dal marchio GoPro. Non bisogna per forza spendere una fortuna per comprare un’action cam per le vacanze. Sul mercato si trovano dispositivi anche sotto ai 100 euro. Se non siamo molto avventurosi questo dispositivo può essere utile per scattare le foto con l’effetto fisheye o grandangolare con gli amici sulla spiaggia.

Fitness tracker

Se non possiamo fare a meno dell’attività fisica anche in vacanza allora dobbiamo assolutamente portare con noi un fitness tracker. Ovvero un wearable capace di monitorare i nostri allenamenti, e anche la qualità del nostro sonno. Questo dispositivo può essere molto utile per chi ama le lunghe nuotate al mattino o al tramonto, oppure per chi sta pensando di realizzare un viaggio da fare in bicicletta. Ma va bene anche per chi si concede solo una corsetta in spiaggia al calar del sole per smaltire le grigliate dei giorni precedenti.

e-Reader

Se siete dei viaggiatori più tradizionalisti, e in vacanza cercate solo il relax, allora il dispositivo che fa al caso vostro è un e-Reader. Il consiglio è quello di scaricare qualche libro prima della partenza per poi mettersi tranquilli sotto l’ombrellone e lasciarsi trasportare dalle pagine di un romanzo. Inoltre leggere può anche essere un passatempo durante le lunghe attese in volo o in aeroporto. O sul treno.

Smartphone

Il telefono è ormai l’oggetto indispensabile per chiunque, anche in vacanza. L’importante è non usarlo per continuare a lavorare. Quindi diciamo addio alle e-mail e ai messaggi e durante il viaggio usiamo lo smartphone per fare delle belle foto e dei video. Ma anche per cercare informazioni sul luogo dove andremo in vacanza e per trovare i migliori ristoranti vicino a noi. Senza dimenticare, ogni tanto, una chiamata a casa.

TAG: