Libero
HOW TO

6 programmi gratuiti per masterizzare CD e DVD

Ecco una breve guida per scegliere il miglior programma gratuito per masterizzare CD e DVD in base al sistema operativo del vostro computer

Aggiornato:

mastrerizzare cd dvd Fonte foto: Capix Denan / Shutterstock.com

Fino a qualche anno fa, masterizzare CD e DVD erano una pratica molto frequente, anche se spesso legata alla pirateria online. Si tratta di un’operazione che consente di trasferire dei dati su un supporto fisico (un CD oppure un DVD).

Per completare quest’operazione è sufficiente avere a disposizione un masterizzatore (non incluso nella maggioranza dei computer moderni ma acquistabile come periferica esterna) oltre a un programma per masterizzare CD e DVD.

Può essere utile avere un HD per Windows e Mac su cui conservare i file masterizzati, in modo da avere sempre un backup. Se i dati non sono particolarmente “pesanti” è possibile anche usare in modo sicuro una chiavetta USB. Naturalmente, è sempre possibile copiare CD e DVD su un hard disk.

A disposizione degli utenti esistono diversi programmi di questo tipo. Ecco quali sono i 6 migliori programmi gratuiti per masterizzare CD e DVD da utilizzare sul proprio computer Windows o sul proprio Mac.

CDBurnerXP

CDBurner XP è un’alternativa ai principali programmi a pagamento per masterizzare Windows (sono supportate tutte le versioni di Windows a partire da Windows 2000). Può creare gratuitamente delle copie perfette da parecchi formati di CD, compresi ovviamente anche i DVD. Per scaricarlo basta collegarsi al sito ufficiale del software e scegliere la versione da 64 o da 32 bit in base al sistema operativo utilizzato.

Una volta completata l’installazione non ci resta che iniziare con la masterizzazione. Come detto un processo estremamente facile. Per prima cosa scegliamo cosa sarà il nostro dischetto da masterizzare, un CD audio, un DVD, oppure un disco dati. Una volta completata la scelta andiamo alla voce Masterizza la compilation esistente (l’icona del dischetto con il segno di spunta verde che si trova in alto a sinistra) per avviare la masterizzazione del CD. E il gioco è fatto. Facile vero?

ImgBurn

ImgBrun è un software per la masterizzazione gratuito per Windows. Anche in questo caso con questo sistema potremo sia creare un semplice CD che un DVD. Per prima cosa, come sempre, andiamo sul sito ufficiale dell’app e scarichiamo l’ultima versione. L’installazione è guidata, perciò molto facile da portare a termine. A questo punto lanciamo il programma e iniziamo con le scelte. S

e per esempio dobbiamo masterizzare un DVD andiamo alla voce Masterizza un’immagine. Mentre la voce Crea l’immagine di un disco la useremo per creare l’immagine ISO di un dischetto inserito nel computer. Infine, la dicitura Masterizza file e cartelle serve per creare dischi di dati. A questo punto non ci resta che confermare il processo e aspettare la fine della masterizzazione.

InfraRecorder

InfraRecorder è un software molto famoso per la masterizzazione. Il motivo? Semplice, è disponibile in quasi tutte le lingue, italiano compreso, ed è compatibile con ogni versione di Windows. Insomma, difficile trovare un programma per la masterizzazione così duttile. con questo software è possibile masterizzare CD e DVD dati, dischi audio e video, scrivere un’immagine (ISO, BIN e CUE). Ma è anche possibile copiare direttamente un CD.

Burn4Free

Anche questa è un’ottima soluzione per la masterizzazione di CD e DVD. Il sistema è molto semplice da usare: una volta installato il programma scegliete il tipo di formato, Video nello specifico per i DVD, e poi date avvio al processo di masterizzazione. Burn4Free è uno dei pochi programmi gratuiti che supportano di default l’italiano. 

Il programma è realizzato da Sakysoft srl, una società italiana. Attenzione però, perché durante l’installazione e l’utilizzo appariranno diversi annunci pubblicitari. Non sono maligni, servono per sostenere il programma, però almeno in fase di download togliamo la spunta ai programmi promozionali che verrebbero installati con il software.

Burn

Simile ai software già visti è Burn, solo che questo servizio è disponibile, da diversi anni, per gli utenti MacOS. Burn è utilissimo per creare delle copie esatte di CD inseriti nel PC e consente anche la masterizzazione di DVD. Una volta scaricato da Internet il software, apriamo il programma e scegliamo il tipo di formato che più interessa a noi tra DatiAudioVideo (quest’ultimo per copiare CD/DVD). Per utilizzare questo programma per masterizzare CD e DVD su Mac è necessario avere macOS 10.9 o versioni successive.

Simply Burns

Chiudiamo con quello che viene definito da molti come l’alternativa economica per la masterizzazione su Mac, ovvero Simply Burns. Questo software è molto utilizzato grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva che guida anche i meno esperti nella masterizzazione di un CD o di un DVD. Insomma, se abbiamo un Mac e non vogliamo perdere troppo tempo per riuscire a masterizzare un CD Simply Burns è tra le scelte migliori. Per utilizzare il programma serve avere almeno la versione 10.4 del sistema operativo di Apple.