Libero
SMART EVOLUTION

Acer Holo 360 e Vision 360, le fotocamere per i video a 360 gradi

Annuciate all'IFA 2017 di Berlino, si tratta di due videocamere dalle caratteristiche davvero interessanti e destinate a due differenti tipi di pubblico

Pubblicato:

Acer Holo 360 e Vision 360, le fotocamere per i video a 360 gradi Fonte foto: Acer

Acer presenta due nuove fotocamere per realizzare video a 360 gradi. L’azienda taiwanese ha approfittato dell’IFA 2017, l’evento internazionale dedicato all’elettronica di consumo, che partirà ufficialmente il primo settembre a Berlino, per lanciare i due device: la Holo360 e la Vision360.

Si tratta di due fotocamere dalle caratteristiche davvero interessanti e destinate a due differenti tipi di pubblico. Mentre la prima, la Holo360, potrebbe attirare “un’audience” variegata, la Vision 360 è pensata per essere utilizzata soprattutto dagli automobilisti. Per Acer si tratta di due dispositivi che andranno a inserirsi in un settore, quello dei video a 360 gradi, in netta crescita e che nei prossimi anni verrà utilizzato da un numero di utenti sempre maggiore. Per il momento il numero di videocamere per i filmati a 360 gradi non è molto elevato e Acer cerca con i due nuovi dispositivi di anticipare la concorrenza.

Caratteristiche Holo360

Partiamo comunque dando qualche informazione sulle caratteristiche tecniche dalla Holo360. La videocamera è dotata di connessione internet LTE e monta a bordo Android 7.1. Il dispositivo di Acer integra uno schermo da 3 pollici, utile per modificare e condividere le immagini direttamente dalla fotocamera. La Holo 360 gira con lo Snapdragon 625, un SoC prodotto dall’azienda americana Qualcomm. Ottima anche la risoluzione della fotocamera, capace di catturare immagini in 6.9K e registrare video in 4K.

Caratteristiche Vision360

Passiamo ora alla Vision360, la videocamera a 360 gradi per automobilisti. È un dispositivo davvero particolare. La Vision360 inizia a registrare quando la vettura è colpita da un oggetto. I filmati sono conservati nella memoria della videocamera e salvati anche nella nuvola. Le riprese si attivano anche quando il veicolo è parcheggiato. La Vision360 invia delle notifiche sullo smartphone del proprietario dell’auto, che potrà visionare le immagini interne ed esterne riprese dal device. La videocamera può essere controllata anche in remoto.

Prezzo

Per il momento si conosce il prezzo solo della Holo360, che dovrebbe arrivare in Europa entro la fine dell’anno. La nuova videocamera di Acer partirà da 349 euro.