Libero
TECH NEWS

“Actually Free” di Amazon sarà chiuso entro la fine dell’estate

L’azienda di Jeff Bezos ha annunciato di il programma “Actually Free” verrà chiuso entro l’estate ma le app saranno supportante fino al 2019

“Actually Free” di Amazon sarà chiuso entro la fine dell’estate Fonte foto: Amazon

Amazon Underground è lo store online creato dall’azienda di Jeff Bezos e presente sia sugli smartphone Android sia sui tablet della serie Fire. Lo store è disponibile in Italia da più o meno un anno, ma non è riuscito mai a ingranare, nonostante la presenza del programma “Actually Free” che permette di utilizzare gratuitamente alcune applicazioni a pagamento.

Ora Amazon ha annunciato che il programma “Actually Free” sarà chiuso entro la fine dell’estate, mentre le applicazioni avranno il supporto ufficiale fino al 2019. Per gli utenti che hanno sfruttato l’opportunità di avere gratuitamente applicazioni a pagamento è un brutto colpo. Infatti su Actually Free sono presenti app molto utilizzate come Monument Valley, Office Suite Pro 8, Star Wars Rebels: Recon Missions. Come detto le applicazioni sono gratuite, ma è possibile effettuare degli acquisti in-app per renderle complete o per sbloccare delle funzionalità particolari.

Amazon Underground continuerà a crescere

La decisione dell’azienda di Jeff Bezos non è un preludio alla chiusura di Amazon Underground. Anzi. Amazon ha annunciato che il sostegno al proprio store online resterà immutato e saranno aumentati gli sforzi per renderlo sempre più completo. Il programma “Actually Free” è stato chiuso solamente perché il modello di revenue ipotizzato da Amazon si è rivelato fallimentare: infatti, gli sviluppatori venivano pagati a seconda del tempo che gli utenti utilizzano un’applicazione. Actually Free sarà chiuso alla fine di quest’estate, ma gli utenti che hanno acquistato le applicazioni potranno continuare a utilizzarle e installarle sui propri dispositivi.

TAG: