SMART EVOLUTION

Airblock è un drone fai-da-te modulale, flessibile e programmabile

Airblock è un drone economico e programmabile che può assumere diverse forme e personalità: è un velivolo ma, perché no, anche un veicolo che sfreccia sull'acqua

Airblock, con i suoi blocchi che si combinano tra loro tramite un meccanismo magnetico, assomiglia a un giocattolo Lego da montare. Nasce come drone, ma può trasformarsi anche in un hovercraft che vola sull’acqua. Makeblock, l’azienda che l’ha inventato, è in cerca di fondi su Kickstarter per iniziare la produzione.

I droni amatoriali che si trovano in commercio non hanno vie di mezzo: da una parte ci sono modelli al limite del professionale che ostano centinaia di dollari, e dall’altra dei semplici giocattoli da quattro soldi che non si spingono oltre a qualche volteggio aereo qua e là finché non finiscono in mille pezzi. E poi c’è Airblock, semplice da montare e da smontare e che, inoltre, è possibile programmare come un vero robot. Si tratta, in questo momento, solo di un bel progetto, ma sta riscuotendo così tanto successo su Kickstarter che è molto probabile che sarà già disponibile a febbraio del prossimo anno.

Drone dal carattere camaleontico

Il drone AirblockFonte foto: Kickstarter
Il drone Airblock

L’idea alla base di Airblock non è sicuramente una novità, ma è il progetto in sé che rappresenta un’innovazione tecnologica. Il drone è costituito da un modulo centrale che funge da “motore” programmabile come un computer e da sei moduli esagonali dotati di eliche che possono essere assemblati come si desidera, tramite un meccanismo magnetico. Airblock dà libero sfogo alla fantasia più sfrenata.

Nasce come drone però….

Airblock è all’origine un drone. Se lo si compone posizionando i sei moduli in orizzontali, si imposta la programmazione tramite tablet e spicca il volo radiocomandato come molti altri modelli simili. Ma se si aggiunge una base galleggiante, ecco che diventa un hovercraft in grado di sfrecciare sull’acqua ma anche muoversi sulla terraferma. Si tratta solo di alcuni esempi di questo strumento poliedrico che, grandi e piccini, possono impostare a piacimento per eseguire anche una precisa sequenza di azioni. E se mai si dovesse sbagliare qualche mossa, nessun problema: Airblock non va in mille pezzi ma, al massimo, si smonta da solo. Ecco perché è possibile usarlo sia in casa che all’aperto.

Quanto costa? Davvero poco!

Airblock non è ancora in vendita, ma chi ha già esclamato “lo voglio!” è meglio che si affretti a prenotarlo su Kickstarter al prezzo di 99 dollari, oppure comprarlo – quando finirà la raccolta fondi – sborsando 199 dollari. Makeblock prevede che le prime consegne inizieranno a febbraio del prossimo anno.

 

(Il video in apertura è tratto da Kickstarter)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo