amazon-tv.1 Fonte foto: Amazon
SMART EVOLUTION

Amazon lancia Fire TV, televisore 4K con Alexa a bordo

Element Amazon Fire TV Edition 4K è il primo smart tv con il sistema operativo Fire installato. Arriverà sul mercato a un prezzo di circa 450 dollari

Il settore degli smart tv si arricchisce con un nuovo competitor, che sicuramente renderà la vita più difficile a molte aziende. Stiamo parlando di Amazon che, in collaborazione con l’azienda cinese TCL, ha iniziato a produrre i primi smart tv con all’interno il sistema operativo Fire TV.

L’azienda di Jeff Bezos ha già una certa esperienza nel settore: da diversi anni produce delle chiavette da collegare alla porta USB del televisore e che permettono di avere delle funzionalità aggiuntive e di accedere ai servizi di video in streaming come YouTube e Netflix. Con lo smart tv Element Amazon Fire TV Edition 4K, la piattaforma di e-commerce fa un deciso passo in avanti: Fire TV, il sistema operativo di Amazon, è installato direttamente nel televisore e gli utenti potranno scaricare applicazioni e vedere film senza dover collegare il set top box.

Caratteristiche Element Amazon Fire TV Edition 4K TV

Per realizzare il primo smart tv con il proprio sistema operativo, Amazon ha stretto una partnership con il produttore cinese TCL, famoso per realizzare anche gli smartphone Alcatel e il nuovo BlackBerry KEYOne. Il televisore monta uno schermo con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) e con 16GB di memoria interna per poter registrare i propri programmi preferiti. Altra caratteristica molto interessante è la presenza di Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon. L’utente potrà “conversare” con lo smart tv e consultare la lista dei canali o cambiare programma “parlando” direttamente con il televisore. Inoltre, Alexa suggerirà i programmi da vedere a seconda delle abitudini dell’utente.

Lo smart tv monta l’ultima versione del sistema operativo Fire TV con un’interfaccia grafica completamente rinnovata. Oltre ai canali visibili in chiaro, gli utenti potranno installare le applicazioni delle principali piattaforme di video in streaming: Amazon Prime Video, Netflix e YouTube.

Prezzo e disponibilità

Element Amazon Fire TV Edition 4K sarà realizzato in diverse versioni a seconda della grandezza dello schermo. Si parte dalla versione da 43 pollici che sarà disponibile sulla piattaforma di e-commerce a 449 dollari (poco più di 400 euro) fino ad arrivare al modello da 65 pollici che costerà 889 dollari (circa 800 euro). Gli smart tv saranno disponibili da giugno, ma, perlomeno all’inizio, non potranno essere acquistati in Italia.

Ti raccomandiamo