amazon Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Amazon si espande: presto offrirà anche un servizio internet

Il colosso statunitense è intenzionato a includere nel suo pacchetto in abbonamento Prime anche una connessione per facilitare lo streaming video

Amazon è intenzionata a far diventare i 99 dollari necessari per attivare l’abbonamento a Prime, i soldi meglio spesi di tutto l’anno. Prime offre due giorni di spedizioni gratuite, lo streaming di Twitch e un catalogo completo di serie tv e film. E da oggi Amazon è pronta a includere anche un servizio internet.

Le informazioni sulla novità firmata Amazon sono ancora scarse, e non è chiaro se la società oltre al servizio internet è intenzionata a offrire anche un pacchetto tariffario per chiamate e messaggi. L’interesse principale di Amazon restano i servizi in streaming. La certezza è che l’azienda ha deciso di fornire il collegamento a internet in Europa e non negli Stati Uniti. Perché? Il motivo è semplice. In alcuni paesi europei, infatti, è più facile investire su questo tipo di servizio poiché per legge i fornitori di banda larga sono tenuti a offrire l’accesso all’ingrosso alla propria rete alle aziende concorrenti.

Da Netflix a Prime Video

Amazon VideoFonte foto: Vimeo
Amazon Video è il servizio di TV on demand con serie realizzate da Amazon stessa

Le recenti analisi sui servizi offerti da Netflix hanno indicato come il pubblico stia abbandonando, anche in Europa e non più solo negli Stati Uniti, i canali televisivi, per preferire i video in streaming e l’on demand. E proprio per venire incontro a queste nuove abitudini che Amazon sta progettando di creare un proprio servizio di accesso a internet. Per incrementare le funzioni e le possibilità del suo servizio di video in streaming presente all’interno del pacchetto Prime. Va comunque ricordato che nel nostro Paese il servizio in abbonamento di Amazon ancora non offre la possibilità dei video in streaming, e infatti ha un costo minore rispetto ad altre nazioni. In questo senso bisognerà verificare se in Italia Amazon diventerà in breve tempo anche un ISP, ovvero un fornitore di servizi internet.

Ti raccomandiamo