Libero
TECH NEWS

Android O, le novità del sistema operativo mobile di Google

L'azienda con sede a Mountain View presenta ufficialmente il suo nuovo sistema operativo che sarà più sicuro e migliorerà le prestazioni dello smartphone

android o Fonte foto: Web

Arrivano ulteriori dettagli su Android O, il prossimo sistema operativo per dispositivi mobili di Google. Come previsto, il gigante californiano ha scelto il consueto appuntamento Google I/O 2017, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, per presentare ufficialmente, insieme ad altre novità, Android O.

Il nuovo sistema operativo del robottino verde era stato, in realtà, già anticipato a più riprese nei mesi scorsi. Prima con Hiroshi Lockheimer, il senior vice-president di Android, il quale aveva pubblicato un tweet, poi è stata la stessa azienda con sede a Mountain View, con un post sul proprio blog, a lanciare la prima Developer Preview. Ed ora, dalla Google I/O è arrivata anche seconda Developer Preview. Delusi tutti quelli che si aspettavano informazioni riguardo al nome del sistema operativo. Google, infatti, non ha chiarito se la O si riferisce, come sostengono ormai in molti, a Oreo, nota marca di biscotti al latte.

Le novità di Android O

La nuova versione di Android O è disponibile in modalità Beta e potrà essere scaricata registrandosi al programma. Il nuovo sistema operativo include delle interessanti novità. Android O aumenterà la sicurezza dei dispositivi mobili, avrà nuovi emoji, sarà ottimizzato per ridurre i consumi della batteria e migliorerà le performance generali degli smartphone. Android O, poi, comprenderà altre feature interessanti: Picture in Picture, ad esempio, consentirà di continuare a guardare un video in una piccola porzione dello schermo, mentre si sta utilizzando un’altra applicazione. Inoltre, avrà anche un design leggermente diverso e più intuitivo. E con le Notification Dots saranno migliorate anche le notifiche.

Un’altra novità di Android O riguarda le modalità di accesso alle applicazioni. Il sistema operativo, infatti, sarà in grado di effettuare i log-in in automatico sulla base delle credenziali salvate su Google. Se per esempio siamo entrati su Facebook da Chrome, quando installeremo l’app del social sullo smartphone, Android O si ricorderà delle credenziali usate in precedenza.

Come detto per “provare” il nuovo Android O è sufficiente registrarsi al programma Beta. Il sistema del robottino verde non è disponibile per tutti. Al momento potrà essere scaricato sui Google Pixel, sui Nexus 5X e 6P.