Libero
ANDROID

Android O ufficiale, in arrivo il 21 agosto

Google ha ufficializzato la data di rilascio di Android O, la nuova versione del suo sistema operativo mobile. Tra le novità la funzione Picture in picture

Pubblicato:

Android O ufficiale, in arrivo il 21 agosto Fonte foto: Redazione

Dopo tante indiscrezioni, rumors e preview, finalmente c’è la data: Android O sarà rilasciato ufficialmente il 21 agosto. Ad annunciarlo è tato direttamente Google con un countdown lanciato appositamente per l’occasione. L’ottava versione di Android arriverà prima sugli smartphone Google (Nexus 6P e Google Pixel) e poi pian piano approderà su tutti gli altri device.

Il 21 agosto 2017 per gli Stati Uniti è una data speciale. Dopo quasi novant’anni dall’ultima volta ci sarà un’eclissi totale di Sole. E Google ha sfruttato proprio sull’evento astronomico per annunciare il lancio di Android O. Il messaggio pubblicato online, infatti, recita “Android O sta per arrivare sulla Terra con un’eclissi totale di Sole, portando alcuni super (dolci) nuovi poteri”. Il “dolce” è un riferimento al nome che assumerà la nuova versione del sistema operativo mobile. Google ha sempre legato le versioni di Android a dei dolci e in molti scommettono che il nome del prossimo sistema operativo sarà Android Oreo. Ma per scoprirlo bisognerà aspettare le 20:40 di lunedì’ 21 agosto, quando Google presenterà Android 8 con una diretta streaming su YouTube.

Cosa cambia con Android O

Android O non andrà a rivoluzionare l’impianto generale del sistema operativo mobile, ma apporterà delle piccole modifiche e aggiungerà delle nuove funzioni che renderanno l’OS ancora più ricco. Ad esempio, la funzione Picture in picture sarà estesa a tutti gli smartphone. Questa funzionalità permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente: se ad esempio si sta effettuando una videochiamata, si potrà ridurre la finestra e lanciare un’altra app. Nuovo sarà, invece, il sistema di gestione delle notifiche. Dopo i cambiamenti apportati già con Nougat, le notifiche cambieranno completamente faccia e gli utenti avranno maggiore facilità nel gestirle, potendo decidere anche di posticiparle.

Con Android O verrà migliorata anche la gestione della batteria. Grazie al nuovo sistema Vitals, l’autonomia degli smartphone dovrebbe aumentare grazie a una diversa gestione delle app in background. Per tutte le altre novità di Android 8.0, l’appuntamento è al 21 agosto.

Libero Annunci

Libero Shopping