android one Fonte foto: ulyana_andreeva / Shutterstock, Inc.
ANDROID

Android One, lo smartphone economico di Google arriverà quest'anno

L’azienda californiana lancerà dei dispositivi economici anche nei paesi ricchi. Il device sarà disponibile prima negli Stati Uniti al prezzo di 200-300 dollari

24 Gennaio 2017 - Non è una novità che tra gli obiettivi di Google ci sia anche quello di accorciare il digital divide, come dimostrano i numerosi progetti su cui l’azienda con sede a Mountain View lavora da anni. Come nel caso della piattaforma Android One, lanciata per sviluppare smartphone low cost.

Il programma di Google è nato proprio per dare un telefono a chiunque non disponga delle risorse economiche necessarie per acquistare un device mobile. Il mercato principale verso cui si rivolge Android One è quello dei paesi in via di sviluppo. Google infatti ha sottoscritto degli accordi commerciali con aziende locali per la produzione di smartphone Android a basso costo. Mountain View potrebbe decidere di estendere il progetto anche ai cosiddetti paesi ricchi. Secondo il sito internet The Information, Google starebbe pensando infatti di lanciare i primi smartphone economici anche negli Stati Uniti.

Centrati su Google Assistant

Premi sull'immagine per scoprire come è fatto il Google Pixel, il primo smartphone costruito integralmente dall'azienda di Cupertino
Premi sull’immagine per scoprire come è fatto il Google Pixel, il primo smartphone costruito integralmente dall’azienda di Cupertino

L’obiettivo dell’azienda californiana è chiaro: portare nelle tasche dei suoi utenti dei dispositivi performanti a prezzi accessibili. Ma c’è anche un’altra novità. Gli Android One saranno interamente centrati su Google Assistant, il nuovo assistente digitale dell’azienda californiana disponibile sui Pixel. Nonostante i margini di movimento che Google intende concedere ai suoi partner, gli smartphone low cost non potranno infatti, secondo quanto riportano i rumors, adottare un assistente virtuale esterno. Come nel caso, ad esempio, di Huawei che ha deciso di integrare Amazon Alexa sul sistema operativo del robottino verde.

Prezzo e data di lancio Android One

Google punta sempre di più quindi a lanciare sul mercato prodotti brandizzati. A differenza però dei Pixel – i device che hanno mandato in pensione il marchio Nexus – gli Android One avranno un prezzo decisamente più basso. I dispositivi economici dovrebbero arrivare negli Stati Uniti attorno alla prima metà del 2017 e dovrebbero costare circa 200-300 dollari.

Per quanto riguarda i partner, facendo riferimento sempre a queste indiscrezioni, Google potrebbe decidere di realizzare gli Android One in collaborazione con l’azienda sudcoreana LG.

Premi sull'immagine per scoprire gli smartphone Android top di gamma che scopriremo nei prossimi mesiFonte foto: Asus
Premi sull’immagine per scoprire gli smartphone Android top di gamma che scopriremo nei prossimi mesi

Ti raccomandiamo