ios 10.3 Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com
APPLE

Apple, con iOS 10.3 si potranno cercare le cuffie wireless perse

Apple ha aggiornato iOS 10 rilasciando alcune nuove funzionalità che andranno a impattare sull'utilizzo di Siri, migliorando l'usabilità dell'utente

28 Marzo 2017 - Apple ha rilasciato l’aggiornamento di iOS 10.3. Tra le novità più attese sicuramente ci sono la Modalità Teatro su Apple Watch, la funzione per ritrovare gli AirPods persi o rubati, e tutta una serie di migliorie per Siri, l’assistente personale di Cupertino. Vediamo allora le principali novità dell’aggiornamento Apple.

iOS 10.3 espande la funzione “Trova il mio iPhone” utile in caso di smarrimento o furto del proprio smartphone con la specifica sezione “Find my AirPods” che permette di ritrovare le cuffie wireless firmate Cupertino. Come possiamo fare per utilizzarla? Accedendo al proprio account iCloud, da oggi è possibile visualizzare la posizione corrente, o l’ultima posizione nota dei vostri AirPods, e riprodurre un suono su uno dei due auricolari oppure su entrambi. Come detto però iOS 10.3 si contraddistingue principalmente per tutta una serie di migliorie inerenti Siri, l’intelligenza artificiale presente sui dispositivi Apple.

Le nuove funzionalità Siri con iOS 10.3

Con iOS 10.3 Apple ha esteso la compatibilità del suo assistente personale a più servizi. Tra le nuove funzioni di Siri ci sarà anche il supporto bancario e per i pagamenti. L’assistente vocale potrà essere usato anche per le applicazioni di supporto alla guida come CarPlay e simili. Siri, dunque, da adesso potrà essere utilizzato sul vostro dispositivo Apple per pagare le bollette, pianificare un viaggio o per controllare il livello di benzina rimasto, e la relativa autonomia in termine di chilometri, sulla vostra auto.

Migliorie CarPlay

Abbiamo già accennato all’app per le auto di Apple, CarPlay, creata appositamente per utilizzare alcune funzioni dell’iPhone durante la guida. Per esempio, le indicazioni, fare delle telefonate, inviare e ricevere messaggi o ascoltare della musica. Con iOS 10.3 sarà più facile gestire la propria musica durante il viaggio. Inoltre ci saranno nuove funzioni per la creazione delle playlist, e si potranno ascoltare quelle giornaliere con le ultime tendenze, e sono stati aggiornati diversi album e categorie musicali di vari artisti internazionali.

Votare le applicazioni

Con iOS 10.3 gli sviluppatori avranno delle migliorie applicabili alle valutazioni delle app e sarà più facile giudicare le varie applicazioni scaricate. Per farlo non sarà più necessario uscire dall’app e entrare nello Store, ma tutto il processo si potrà gestire all’interno dell’applicazione stessa. Questo rende i feedback più rapidi, semplici e intuitivi da inserire. Ci sono poi tutta una serie di migliorie per le mappe, grazie a una navigazione 3D queste aiuteranno anche nella ricerca dei parcheggi e nelle previsioni del meteo. Sul calendario con iOS 10.3 gli utenti potranno eliminare gli inviti ricevuti e segnalarli in caso di spam. iOS 10.3 inoltre utilizza nuovo Apple File System (APF), che è utile per liberare spazio sul dispositivo in maniera intelligente.

WatchOS 3.2

Apple ha aggiornato anche il  software per gli Apple Watch. L’aggiornamento a WatchOS 3.2 aggiunge una nuova modalità Teatro che permette agli utenti di silenziare facilmente l’audio sul proprio orologio intelligente. In questo modo tutte le notifiche saranno gestite solo con feedback tattile. Inoltre, l’aggiornamento estende agli Apple Watch tutte le caratteristiche nuove di Siri. Quindi con gli orologi intelligenti ora si potranno fare i pagamenti, prenotare il car-sharing, messaggiare o gestire gli allenamenti con l’aiuto dell’assistente personale di Cupertino.

Come aggiornare il sistema operativo

Per aggiornare iOS sul proprio iPhone o iPad, basta selezionare Impostazioni> Generali> Aggiornamento Software. Per aggiornare watchOS sul proprio Apple Watch, invece, bisogna collegare l’orologio intelligente sul suo caricabatterie, aprire la scheda Apple Watch sul proprio smartphone, quindi andare su My Watch> Generali> Aggiornamento Software.

Ti raccomandiamo