cavo-lightning Fonte foto: blackzheep / Shutterstock, Inc.
APPLE

Apple: pronto il nuovo connettore Ultra Accessory Connector

A Cupertino hanno pensato a una soluzione più piccola rispetto a Lightning e alle porte USB-C utile proprio per fare da intermediario tra queste due tecnologie

12 Febbraio 2017 - Apple nell’anno del decimo anniversario dell’iPhone 8 continua a lavorare a tutto tondo per garantire continue novità ai suoi utenti. Stavolta però non si parla di smartphone ma di un nuovo connettore, chiamato Ultra, che Cupertino utilizzerà su cuffie e auricolari.

r. Il nuovo connettore farà parte direttamente del cosiddetto programma “Made for iPhone”, con tanto di licenza e certificato. Si tratta di una soluzione più piccola rispetto agli attuali Lightning e anche delle porte USB-C. Ultra, infatti, sarà sempre a 8 pin ma misurerà 2,05mm x 4,85mm. Questo servirà proprio per fare da intermediario tra le cuffie Lightning e i dispositivi con USB-C. Al momento, infatti, queste due soluzioni non sono compatibili. Con l’utilizzo dell’Ultra Accessory Connector i due cavi potranno essere comunicare senza particolari problemi.

Opinioni utenti e uscita

Premi sull'immagine per scoprire le nuove funzioni dell'iPhone 8Fonte foto: handy abovergleich/concept-phones.com
Premi sull’immagine per scoprire le nuove funzioni dell’iPhone 8

Non è ancora chiaro quando Apple rilascerà ai suoi utenti questo nuovo connettore Ultra. I più ottimisti parlano di un’uscita anticipata anche rispetto a iPhone 8, ricordando che Cupertino di solito anticipa le sue soluzioni audio rispetto al lancio degli smartphone. E successo sia nel 2014 che nel 2016 prima dell’uscita di iPhone 7. Non mancano comunque le critiche e i consumatori scontenti. In molti si chiedono se tutto questo sistema non sia una grande complicazione rispetto al vecchio jack per le cuffie da 3,5mm.

Ti raccomandiamo