Libero
APPLE

Apple, in arrivo Mac con videocamera 3D e controllo gestuale

Apple sta lavorando su alcuni brevetti per realizzare una particolare fotocamera per i suoi Mac che permette una mappatura 3D e il controllo gestuale

Pubblicato:

Apple, in arrivo Mac con videocamera 3D e controllo gestuale Fonte foto: Ruslan Ivantsov / Shutterstock.com

Continuano le indiscrezioni sui recenti brevetti depositati da Apple. Questa volta l’azienda di Cupertino fa parlare di sé per una nuova fotocamera 3D per Mac e non solo. La fotocamera servirebbe per la gestione di azioni e comandi da imporre al dispositivo elettronico con un semplice gesto della mano.

Stando all’US Patent & Trademark Office i brevetti a riguardo di questa videocamera 3D sono stati depositati da Apple sia nell’agosto 2015 che lo scorso febbraio. I progetti, stando a fonti vicine a Cupertino, derivano dal team PrimeSense, società israeliana acquistata da Apple di recente. Nel documento si legge che i brevetti del gruppo californiano servono per la gestione manuale dei giochi. Una notizia che potrebbe aprire nuovi scenari in casa Apple. L’azienda statunitense si sta preparando per rivoluzionare la giocabilità su smartphone e PC, o sta pensando a una console dedicata da usare unicamente con l’uso dei gesti manuali?

Come funziona

Il dispositivo permette la mappatura 3D di una particolare sezione di spazio, ovvero quella colpita dal fascio di luce della fotocamera 3D. Questa videocamera includerà il diffractive optical element (DOE), un sistema solitamente usato per la mappatura approfondita. Questo tipo di tecnologia solitamente è usato solo nei videogiochi interativi di ultimissima generazione. In pratica l’utente usa la mano per sparare, saltare e compiere varie azioni senza l’uso di un controller o di altri apparecchi. Si tratta di tecnologie al momento viste quasi solo nei film di fantascienza, come su Minority Report. Secondo alcuni esperti questo progetto indica anche l’intenzione per Apple di realizzare nel prossimo futuro un particolare visore per la realtà virtuale. Ovviamente un visore che permetta delle funzioni mai viste finora.