APPLE

Apple ottiene altri 36 brevetti tra cui un visore per iPhone

L'U.S. Patent and Trademark Office ha approvato altre "invenzioni "di Apple tra cui un visore per iPhone e un'interfaccia utente basata su gesture

18 Marzo 2017 - Apple continua a brevettare. In questa nuova ondata di brevetti spiccano sicuramente i nuovi controlli per alcune funzionalità integrati nel lato esterno di un visore per iPhone e un sistema di gesture per un eventuale utilizzo sui futuri Mac e Apple TV. Non mancano, inoltre, un nuovo design per la quarta generazione dell’iPad (Wifi + Cellular) per un nuovo connettore, e un cinturino per un altro Apple Watch.

Il primo brevetto (n° 9,595,237) concesso ad Apple dall’U.S. Patent and Trademark Office – e depositato nel novembre 2016 – riguarda un visore in cui inserire l’iPhone che funge da display. L’azienda di Cupertino ha continuato ad aggiungere man mano nuove funzionalità per controllare il suo smartphone – una volta posizionato nell’apposito alloggiamento – come pulsanti e controlli touch sulla superficie esterna del visore. Il brevetto appena approvato prevede anche un telecomando per gestire il visore a distanza. Altro segnale che Apple sta lavorando a tutta forza per la realtà aumentata? È probabile.

Brevetti e ancora brevetti

Apple, come accennato, ha ottenuto il via libera dal Patent and Trademark Office statunitense per ben 36 brevetti. Oltre al visore appena accennato, ce n’è un altro degno di nota ed è un sistema per la “mappatura della profondità per un’interfaccia costituita da gesture”, almeno così si legge nella documentazione e nell’immagine qui sotto. Si tratta del brevetto numero 9,594,950 che descrive metodi e sistemi di mappatura tridimensionale e, in particolare, per l’estrazione di funzioni dai dati della mappa 3D. Apple, in seguito, ha affinato la sua invenzione che potrebbe rappresentare il complemento perfetto per un’interfaccia basata su gesture per i suoi computer Mac e la Apple TV. Il brevetto appena concesso era stato depositato agli inizi del 2015, sebbene l’originale risalisse al quarto trimestre del 2012. L’U.S. Patent and Trademark Office ha accordato anche un brevetto di design per la 4a generazione dell’iPad – nello specifico per il modello Wifi + Cellular – e per un nuovo connettore, ma anche per un cinturino per un Apple Watch.

brevetto 02Fonte foto: Apple | U.S. Patent and Trademark Office
Apple ottiene il brevetto per un sistema di gesture per un eventuale utilizzo sui futuri Mac e Apple TV

Ti raccomandiamo