apple-watch-cuore Fonte foto: Shutterstock
APPLE

Apple Watch, il sensore cardiaco predice malattie del cuore

Secondo uno studio dell'Università della California e di Apple Watch Cardiogram, lo smartwatch di Cupertino è capace di individuare la fibrillazione atriale

C’è una notizia che farà felici gli utenti Apple e che renderà orgogliosa l’azienda con sede a Cupertino. I sensori che misurano la frequenza cardiaca degli Apple Watch potrebbero essere utilizzati per individuare fibrillazioni e altre aritmie, sintomi di problemi seri al cuore.

È quanto emerge da uno studio realizzato dall’Università della California in collaborazione con Apple Watch Cardiogram, un’applicazione sviluppata per i dispositivi dell’azienda americana e che serve per misurare il battito cardiaco. Secondo la ricerca, i sensori dei wearable di Apple sarebbero in grado di determinare, con alta precisione, la presenza di fibrillazione atriale, una patologia cardiaca che porta il cuore ad avere battiti irregolari. Gli scienziati hanno sviluppato per Cardiogram un deep neural network, un algoritmo intelligente a cui è stato affidato il compito di individuare l’aritmia nei dati raccolti dagli Apple Watch.

Precisione al 97%

Dopo che l’algoritmo è stato perfezionato con le informazioni cardiache raccolte nei 6000 pazienti che hanno partecipato allo studio, è stato validato utilizzando i dati di 51 persone che si sono sottoposte a cardioversione, una procedura che permette di ripristinare il regolare ritmo cardiaco, dopo un’aritmia. Il gruppo di verifica ha indossato un Apple Watch per 20 minuti prima e dopo il trattamento, e usato l’applicazione Cardiogram. I risultati sono stati sorprendenti: l’algoritmo è stato capace di individuare la grave fibrillazione con un’accuratezza che ha sfiorato il 97%.

Sebbene ancora siano necessari altri studi, la ricerca conferma il ruolo che i fitness tracker, gli smartwatch o altri wearable in futuro potrebbero giocare nel prevenire le malattie. I dispositivi indossabili raccolgono, infatti, una quantità sconfinata di informazioni sensibili riguardo alla nostra vita che, se usate nel modo giusto, potrebbero salvare molte vite umane.

Ti raccomandiamo