Libero
TECH NEWS

Arriva CloudBook, la risposta di Microsoft ai Chromebook di Google

Il mercato dei computer portatili economici potrebbe presto arricchirsi di un nuovo protagonista. Il prossimo 2 maggio Microsoft presenta CloudBook

Pubblicato:

Surface Book Fonte foto: Shutterstock

Con il mercato dei computer in leggera ripresa rispetto al passato, un numero crescente di produttori prova ad affacciarsi sul mercato con la speranza di riuscire a ritagliarsi un “posto al sole”. Microsoft, ormai da qualche anno nel settore con i Surface Book, spera invece di riuscire a conquistare nuove fette di utenti e si appresta a presentare un nuovo laptop.

Secondo i soliti ben informati, infatti, la casa di Redmond starebbe preparando un evento per lanciare il CloudBook, un notebook economico pensato per studenti, scuole e chi è alla ricerca di dispositivi adatti alla navigazione web, alla modifica e creazione di documenti di testo e fogli di lavoro. Insomma, un computer portatile non adatto al gaming e alla grafica computerizzata, ma che potrebbe avere più mercato di quel che si pensa. Basta dare un’occhiata al mondo dei Chromebook, i computer economici con Chrome OS a bordo: anche se non sono dotati di funzionalità molto avanzate, questi dispositivi di fascia medio-bassa hanno preso il posto di Windows nel cuore di molti utenti.

Microsoft CloudBook, data presentazione, caratteristiche, prezzo

Sulle specifiche tecniche del CloudBook ancora non è dato sapere granché, anche se molti analisti pensano che possa ereditare alcune delle componenti del Surface Pro. La caratteristica più interessante, però, dovrebbe essere rappresentata dal sistema operativo: il CloudBook monterà Windows 10 Cloud, una versione rivista e adattata del SO Microsoft che dovrebbe permettere l’installazione solo di applicativi e software certificati e, soprattutto, non eccessivamente pesanti.

Per quanto riguarda il costo, invece, si ipotizza un prezzo di listino inferiore ai 500 euro: con moltissimi Chromebook al di sotto di questa soglia e il nuovo iPad prezzato attorno ai 400 euro, il prossimo notebook economico Windows 10 rischierebbe di essere automaticamente tagliato fuori dal mercato. L’attesa, comunque, non durerà in eterno: la presentazione del CloudBook è fissata per il prossimo 2 maggio 2017 in quel di New York: entro quella data sapremo tutto del rivale Chromebook targato Microsoft.

Libero Annunci

Libero Shopping