SMART EVOLUTION

Arrow, il kart intelligente che si controlla con un’app

Il veicolo elettrico può essere controllato a distanza grazie alla connessione Wi-Fi e acquistato al prezzo di 1000 dollari

Se vostro figlio vi ha chiesto per il suo compleanno un Go-Kart, è bene che diate un’occhiata a quest’ultima novità IoT. Soprattutto se siete dei genitori apprensivi. L’Arrow Smart Kart, il primo Kart intelligente, potrebbe fare per voi.

Il dispositivo elettrico è stato realizzato dalla startup Actev Motors, un’azienda creata da Tony Fadell, uno dei fondatori di Nest ed è molto più sicuro rispetto ai classici Kart a motore. L’Arrow Smart Kart infatti ha dei sensori anticollisione che arrestano il veicolo da corsa in prossimità di un ostacolo. La caratteristica più rilevante è senza dubbio la connessione Wi-Fi che consente ai genitori di gestire direttamente da uno smartphone il veicolo intelligente. È infatti possibile impostare in qualsiasi momento la velocità del kart oppure, in casi particolarmente pericolosi, fermare completamente il veicolo elettrico.

Sicuro

Arrow Smart KartFonte foto: Web
Arrow Smart Kart

Esteticamente non ha nulla da invidiare ai Go-Kart a motore. L’Arrow Smart Kart infatti ha, come i classici veicoli da corsa, quattro ruote, una colonna in alluminio su cui poggia il volante, il pedale che serve a dare gas e quello per frenare. Anche l’esperienza di guida è molto simile. Rispetto ai Go-Kart, il device smart è invece più indicato per i bambini. La velocità massima che l’Arrow Smart Kart può raggiungere infatti è inferiore ai 20 km/h, limite che può essere ulteriormente ridotto tramite un’apposita app. Inoltre se il bambino prova ad abbandonare l’area Wi-Fi coperta dal kart, l’Arrow Smart inizierà a rallentare progressivamente fino a fermarsi. In questo caso il piccolo pilota sarà costretto a indietreggiare.

Altre caratteristiche e prezzo

Una caratteristica che fa di questo kart un pezzo unico del suo genere è che il veicolo può essere personalizzato. Ci sono infatti diverse soluzioni che permettono ai bambini di costruirsi il loro piccolo kart da corsa. Si possono per esempio cambiare le ruote o alcune parti della carrozzeria. L’Arrow Smart Kart è alimentato da una batteria a litio che può essere ricaricata da una normale presa elettrica. L’unica nota dolente è il prezzo. Per acquistarlo servono 1000 dollari.

 

(video in apertura tratto da Vimeo)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo