Libero
HOW TO

Attenti alle truffe online: 10 consigli per non perdere soldi

Gli imbrogli corrono nelle e-mail, sulle piattaforme di vendita online e persino sui social network. Ecco come riconoscerli e proteggersi

Attenti alle truffe online: 10 consigli per non perdere soldi Fonte foto: Shutterstock

Come suggeriscono alcune recenti ricerche, l’e-commerce in Italia è in crescita. Un dato positivo, non ci sono dubbi. Acquistare su Internet però, ci espone, se non stiamo attenti, a numerosi pericoli. La minaccia numero uno si chiama truffa e in Rete, purtroppo, ne circolano davvero tante.

La fantasia di chi mette in scena questi raggiri non conosce limiti e strumenti. Gli imbrogli corrono nelle email, si parla in questo caso di phishing, sulle piattaforme di vendita online, alcune anche famose, e persino sui social network. L’obiettivo di queste fregature informatiche è fare incetta di dati personali e, quindi, estorcere con l’inganno dei soldi. E sebbene le tecniche utilizzate dai truffatori siano sempre le stesse, il numero di utenti che cascano nelle trappole degli hacker continua a restare molto elevato. Quindi, è necessario imparare a proteggersi dai truffatori, seguendo dei semplici consigli.

I consigli per riconoscere le truffe

Per prima cosa è sempre bene controllare se il sito internet è sicuro: normalmente le piattaforme “serie” utilizzano il protocollo HTTPS, il quale assicura che la trasmissione dei dati (come la carta di credito) non sia intercettata.

Un indizio che dovrebbe insospettirci – e di non poco – è se una persona ci invia un’email proponendoci un affare vantaggioso. Da evitare come la peste: dietro si nasconde certamente una truffa.

Non inviate documenti personali, come la carta di identità e i dati della carta di credito, a persone che vi hanno contattato tramite posta elettronica.

Non aprite link contenuti in email arrivate da fonti sconosciute, si rischia di essere indirizzati su siti truffa.

Importante poi diffidare dai venditori che pretendono forme di pagamento alternative a quelle previste dal negozio online in cui è stato pubblicato l’annuncio di vendita.

Attenzione alle piattaforme di vendita online. Non sotto tutte uguali. Prima di perfezionare un acquisto assicuratevi che il sito sia attendibile. Fate una ricerca in rete, confrontatevi con le esperienze di altri utenti, leggete i commenti. Verificate poi se il negozio abbia una sede legale e un numero di telefono.

Utilizzate i siti ufficiali del prodotto che avete intenzione di acquistare: eviterete di ricevere a casa della merce contraffatta.

Se avete scelto una di quelle piattaforme che ospitano gli annunci di molti privati, è meglio non pagare tramite carta di credito, ma è preferibile utilizzare il contrassegno.

Siamo quasi in estate, aprite gli occhi. Anche qui: è bene effettuare le prenotazioni attraverso siti attendibili. Diffidate, ad esempio, da chi vi propone un’offerta allettante in una delle località di mare più esclusive ad agosto. Meglio preferire le agenzie di viaggio.

E soprattutto, per i vostri acquisti online non usate una normale carta di credito. Utilizzate una di quelle carte prepagate e lasciateci solo i soldi necessari per perfezionare l’acquisto. In caso di truffa, limitereste i danni.