audi Fonte foto: Redazione
TECH NEWS

L'auto a guida autonoma di Audi e NVIDIA è pronta per il mercato

La partnership tra le due aziende ha colpito tutti al CES, i loro sforzi sembrano aver già prodotto un veicolo in grado di essere completamente autonomo

Il 2017 è l’anno che ci avvicinerà, forse definitivamente, al mondo della auto a guida autonoma. Sono diverse le grandi aziende che stanno investendo in questo settore per proporre un veicolo completamente autonomo a breve sul mercato. Tra queste una delle più forti collaborazioni è quella di NVIDIA con Audi.

La partnership decennale tra NVIDIA e Audi. Audi e NVIDIA hanno stretto una proficua collaborazione da circa dieci anni. Ovviamente, non tutti passati a sperimentare soluzioni per sistemi di guida autonoma. Ora però sappiamo che le due realtà stanno fortificando i loro rapporti per arrivare a immettere sul mercato una macchina con pilota automatico entro il 2020. L’obiettivo è un veicolo di livello 4 di autonomia. Ovvero completamente autonomo nella guida ma con opzioni di guida per il pilota umano. E Audi ha già mostrato un prototipo all’ultimo CES di Las Vegas, un Q7 con intelligenza artificiale a bordo. Integrata anche con un sistema efficiente per l’apprendimento automatico.

NVIDIA e il suo BB8

(Tratto da YouTube)

Anche NVIDIA non è restata a guardare e al CES ha mostrato i miglioramenti della sua IA per auto. A Las Vegas l’azienda statunitense ha mostrato il suo veicolo BB8. L’auto riconosce cartelli, semafori e situazioni di guida e sa come gestirle. In più NVIDIA negli ultimi periodi non ha stretto contatti solo con Audi. L’azienda californiana ha fatto all-in sul settore delle auto a guida autonoma e ora i suoi sistemi sono stati comprati da altri produttori come Bosch, Volvo e ZF. A questo punto la domanda è lecita: la tecnologia nel campo della guida autonoma arriverà molto prima delle regolamentazioni legali?

Già pronta per il mercato?

La risposta sembrerebbe sì. Perché la Q7 di Audi al CES ha stupito tutti. Ha superato ogni prova con soli pochissimi giorni di apprendimento e lo stesso CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang ha dichiarato che il sistema a guida autonoma pensato da loro e Audi non sarà pronto tra un anno o tra due, ma è già pronto ora per il mercato. Anche perché oltre al livello di guida totalmente autonoma la piattaforma di NVIDIA, detta Xavier, offre tutta una serie di aiuti al pilota anche nella guida semi-autonoma. Praticamente è come avere un copilota IA al proprio fianco.

Anche Fiat-Chrysler ha presentato la propria auto a guida autonoma al CES 2017. Premi sul'immagine per scoprire come è fatta Fonte foto: FCA
Anche Fiat-Chrysler ha presentato la propria auto a guida autonoma al CES 2017. Premi sul’immagine per scoprire come è fatta

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo