TECH NEWS

BeeLine, il navigatore smart per la bicicletta da utilizzare in città

Si tratta di un navigatore in silicone, resistente agli schizzi e agli urti, che indica con una freccia bianca la direzione e la distanza che ci manca da percorrere

Con una buona bici potresti andare ovunque. Ti servono gambe e strade accessibili anche per gli amatori. E proprio per lasciare alle due ruote questa libertà che BeeLine ha pensato a un navigatore smart. Questo premia l’avventura perché ti dice distanza e direzione ma non come arrivare a destinazione.

Il dispositivo è pronto a rivoluzionare il mondo dei navigatori. Al momento è stato sviluppato solamente per gli amanti della bicicletta, BeeLine non fornisce le indicazioni esatte per arrivare a destinazione, ma si dovrà seguire solamente la freccia che appare sul piccolo schermo e-paper. BeeLine diventa un vero e proprio problema soprattutto nel caso in cui non si conosce la città che si sta visitando, è molto semplice confondere una strada e perdere l’orientamento. Ma se amate il rischio e siete degli avventurosi, BeeLine è sicuramente il dispositivo che fa per voi.

Come funziona BeeLine

Il navigatore BeeLine si usa con uno collegando al dispositivo il proprio smartphone. Basta inserire punto di partenza e di arrivo e premere invio sull’app dedicata, disponibile su iOS e Android, per far partire le indicazioni sul piccolo navigatore GPS. Il display e-paper retroilluminato ci fornirà la distanza in chilometri che ci separa dalla destinazione e la direzione da prendere indicata da una piccola freccia. Non ci sono dunque le classiche informazioni di navigazione passo per passo come nei classici GPS. L’azienda ha optato questa scelta per dare un tocco d’avventura e di grande libertà alle gite in bicicletta.

Design e caratteristiche

(Tratto da YouTube)

Se non abbiamo una meta fissa o ci fossimo stancati del continuo zig zag potremo anche trasformare il display in un tachimetro, per vedere la nostra velocità istantanea. In questo caso saremo aggiornati in tempo reale anche del meteo. BeeLine è realizzato in silicone, a prima vista sembra un quadrante di un orologio con un piccolo cinturino in gomma. È pratico da portare in giro e il suo supporto per il manubrio lo protegge dagli schizzi d’acqua e dagli urti. Ha un’autonomia di circa 30 ore, se usato senza la retroilluminazione, avendo una batteria di 350mAh.

Prezzo e spedizione

Progettato nel Regno Unito da Tom Putnam e Mark Jenner, il dispositivo è apparso dapprima su Kickstarter, ma è appena diventato disponibile in commercio ad un prezzo di circa 120 dollari (poco più di 110 euro). Per la spedizione in Italia è necessario leggere le indicazioni sul sito dell’azienda.

Clicca sull'immagine per scoprire gli occhiali con la realtà aumentata dedicati ai ciclistiFonte foto: Everysight
Clicca sull’immagine per scoprire gli occhiali con la realtà aumentata dedicati ai ciclisti

Ti raccomandiamo