smartphone-bus
APP

L'App per viaggiare gratis sugli autobus, in cambio vedi pubblicità

Il servizio di WelectGo al momento è disponibile solo a Düsseldorf, in Germania. Presto potrebbe essere esteso anche ad altre città tedesche ed europee

Non avete i soldi o più semplicemente non vi va di pagare il costo del biglietto dell’autobus? Ecco per voi la soluzione (legale) che vi permetterà di viaggiare senza spendere nemmeno un centesimo. E questo grazie a un sistema davvero geniale ideato da una startup tedesca.

La piccola azienda ha sviluppato, infatti, WelectGo, un’applicazione che consente agli utenti di ottenere una o più corse gratuite sui mezzi pubblici in cambio di un piccolo sforzo: guardare dei video pubblicitari per alcuni secondi sui propri dispositivi mobili. E a giudicare dai numeri, sono tante le persone che preferiscono questa soluzione. Il servizio, che al momento è disponibile solo in Germania nella città di Düsseldorf, ha riscosso, infatti, un successo che ha sorpreso la stessa startup. Al momento l’app è stata scaricata da circa 20 mila persone, ben al di sopra delle stime dei creatori di Welect Go che puntavano al massimo a mille utilizzatori entro la fine del 2016.

Come funziona WelectGo

Il funzionamento di WelectGo è abbastanza semplice. La prima cosa da fare, ovviamente, è scaricare l’app. Successivamente gli utenti, una volta scelto il biglietto, dovranno vedere 4 video della durata di 20 secondi ciascuno. A questo punto l’app consegnerà il ticket virtuale che i viaggiatori potranno usare nella tratta selezionata in precedenza.

Screenshot di WelectGo
WelectGo, l’app per viaggiare gratis sugli autobus

Ci sono però alcuni problemi che sicuramente daranno qualche gratta capo agli sviluppatori dell’applicazione. La prima e più importante difficoltà è cercare nuovi annunci pubblicitari, considerando anche il numero imprevisto di utenti che hanno scaricato l’applicazione. Gli inserzionisti potranno determinare poi anche quante volte un video potrà essere mostrato sullo stesso smartphone. Questo significa una cosa: ogni viaggiatore avrà a disposizione una quantità limitata di biglietti. Limiti che possono essere facilmente aggirati.

Come detto, per adesso il servizio sarà disponibile solo a Düsseldorf (dove il prezzo del biglietto in media è di 2,70€), ma presto potrebbe essere esteso anche ai pendolari di altre città tedesche ed europee.

Ti raccomandiamo