Libero
SMART EVOLUTION

Bioo Pass, la pianta con la connessione a Internet

Uno start-up spagnola ha realizzato un prototipo di vaso per piante che grazie a una placca sfrutta l'energia della fotosintesi per ricaricare lo smartphone

Pubblicato:

Bioo Pass, la pianta con la connessione a Internet Fonte foto: Instagram

Fino ad oggi le piante hanno aiutato l’uomo fornendo ossigeno ma ora potrebbero fare anche di più, ovvero potrebbero permettere una connessione a Internet. No, non è uno scenario da film di fantascienza ma quello che possiamo fare con una pianta, della terra, dell’acqua e una placca per raccogliere energia.

Questo sistema alimentato da una pianta permette non solo la connessione Wi-Fi ma ha anche l’energia necessaria a ricaricare uno smartphone di ultima generazione. E non pensate a vasi intelligenti o prodotti per le smart home, non c’è presa né attacco per la corrente elettrica. Si tratta di un sistema auto-alimentato, chiamato Bioo Pass, realizzato dalla start-up spagnola Bioo Technologies. Come fa quindi la pianta a generare corrente? Semplice l’energia è quella della fotosintesi che viene accumulata nella placca sotto il vaso. Durante la fotosintesi infatti vengono rilasciate molecole con elettroni che vengono immagazzinati per ricaricare il telefono o alimentare una connessione Wi-Fi.

Bioo Technologies

La start-up iberica è in forte crescita grazie a questo nuovo sistema di corrente per la casa e l’ufficio, tanto che il suo fondatore, Pablo Vidarte, che ha solo 21 anni, ha dichiarato che in meno di due anni la Bioo Technologies è passata da avere quattro dipendenti a 25. Al momento i prototipi realizzati sono diversi e la pianta che permette la connessione Wi-Fi non è la stessa che consente una ricarica dello smartphone. Ma l’azienda sta lavorando sodo per implementare le due funzioni e per inserirne anche di nuove. L’obiettivo dichiarato di Vidarte è quello di creare dei giardini esterni delle case che siano in grado di alimentare il fabbisogno energetico dell’intero edificio. E il progetto della start-up iberica ha pensato anche alla creazione di particolari parchi per alimentare grandi aziende o piccoli quartieri. Va detto comunque che la tecnologia per lo sfruttamento energetico della fotosintesi è stata sviluppata ad Amburgo e al momento anche altre aziende la usano, specie in Olanda.

Bioo Ed

Intanto per promuovere i propri prototipi, la Bioo Technologies avvierà dal prossimo Natale un progetto con alcune scuole spagnole. Il progetto, chiamato Bioo Ed, servirà per educare i giovani alunni sul concetto di energia rinnovabile generata dalla piante. Per Bioo Technologies la pubblicità al momento è tutto, anche perché il più grande ostacolo per la start-up sono i finanziamenti. Il settore delle energie rinnovabili è molto complicato e non sempre è facile trovare delle sponsorizzazioni per portare a termine le sperimentazioni.