build-one Fonte foto: Kickstarter
PMI E INDUSTRIA 4.0

BuildOne, la stampante 3D a meno di 100 euro

Sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter c’è in fase di lancio una stampante 3D molto economica con supporto mobile, Wi-Fi integrato e auto livellamento

28 Maggio 2017 - Esiste la stampante 3D per tutti? La risposta è sì, e si chiama BuildOne. È un macchinario per la stampa 3D in fase di lancio sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter che costa meno di 100 euro. Basso costo ma molte funzioni. BuildOne ha anche il Wi-Fi integrato, oltre al supporto per mobile.

La BuildOne è una stampante 3D che lascia poco o nulla al caso. Il design non avrà i fronzoli di altre soluzioni, più famose e più belle esteticamente ma anche più costose, però le funzioni principali non mancano. Come detto la stampante ha la connessione Wi-Fi e il supporto per i dispositivi mobili. Oltre a questo c’è anche il sensore per l’auto livellamento durante la stampa. Su Kickstarter i progettisti hanno presentato la loro idea come la migliore soluzione per le persone che vogliono inventare, creare e realizzare a casa degli oggetti a proprio piacimento, senza dover spendere una fortuna.

Caratteristiche tecniche

Tra le caratteristiche principali della BuildOne c’è l’auto calibratura, una volta impostata l’applicazione non c’è bisogno, infatti, di installare o scaricare nessun software. Inoltre come detto è adatta a tutti, anche a chi non ha grande esperienza nel settore della stampa 3D. Questo grazie al sensore per l’auto livellamento della tavolozza di stampa che risolve automaticamente i problemi durante la stampa.  Aspetto da non sottovalutare il fatto che la stampante sia modulare che permette veloci riparazioni e modifiche in corso. Durante la stampa BuildOne avvisa gli utenti sui vari progressi grazie a delle particolari luci LED . È presente anche un bottone antipanico utile a bloccare il processo di stampa in caso di emergenze improvvise. Tra gli oggetti realizzati per mostrare le caratteristiche della stampante c’è anche un fidget spinner. I prezzi sono vari. Come detto, la versione più economica costa 99 dollari. Il modello Plus costa poco più di 100 euro, mentre per il modello con ABS Ready costa poco meno di 150 euro. Le spedizioni dovrebbero partire entro settembre 2017.

Ti raccomandiamo