portiere-svizzera-strobe-glasses Fonte foto: web
WEARABLE

Calcio svizzero, i super occhiali per i portieri stimolano il cervello

L’azienda VisionUp ha creato degli occhiali intelligenti che stimolano il cervello e i muscoli del bulbo oculare, e li usa anche la nazionale svizzera di calcio

Solitamente un portiere con gli occhiali non è esattamente indice di una grandissima affidabilità tra i pali. I giapponesi della Vision Up però vogliono stravolgere questa convinzione. L’azienda ha sviluppato dei particolari Strobe Glasses, degli occhiali intelligenti, che sta testando con la squadra Svizzera di calcio.

Non a caso i due portieri elvetici negli ultimi allenamenti, in vista della sfida alla Lettonia per la qualificazione al prossimo Mondiale di calcio, si sono presentati in campo con degli occhiali da sole. Non si tratta dell’ultima tendenza del momento e nemmeno di un look alla moda. Gli sviluppatori, infatti, fanno sapere che gli occhiali possono aumentare la vista e incrementare le doti atletiche dei numeri uno. E ovviamente potrebbero essere utilizzati anche al di fuori del mondo del calcio. Gli Strobe Glasses sono alimentati a batteria e sfruttano dei meccanismi visivi per stimolare il cervello.

Come funzionano gli Strobe Glasses

Gli occhiali dell’azienda giapponese, grazie a stimoli visivi, prevengono la degenerazione della cornea. Vi state chiedendo come funzionano? Semplice, una volta indossati iniziano ad emettere una serie di luci intermittenti che danno l’impressione di essere ciechi per alcuni istanti. Questo serve per stimolare il bulbo oculare e i muscoli e i movimenti dell’occhio. Nello specifico i portieri sono anche stati allenati con una lente “slow-motion” che rallentava la loro percezione della realtà. Da Vision Up dicono che questi allenamenti possono aumentare il senso dell’anticipo e diminuire i tempi di reazione. Nel calcio così come in altri sport dove l’istinto e i gesti improvvisi la fanno da padrone.

Caratteristiche e prezzo

Dall’azienda giapponese dicono che basta indossare gli occhiali per 15 minuti ogni due o tre giorni per un periodo che va dai due ai tre mesi per incrementare del 10% la capacità visiva personale. Gli occhiali non sono indicati dunque solo per sportivi e professionisti ma un po’ per tutti. Come confermano i vari modelli creati da Vision Up. Esistono diverse colorazioni, dal nero al rosso e il blu. In più esistono Strobe Glasses per adulti e per bambini. Il prezzo? Poco più di 400 euro. Gli occhiali vengono venduti con un cavo USB e un telecomando.

Ti raccomandiamo