Libero
SMART EVOLUTION

Cars, il modellino di Saetta McQueen si guida con lo smartphone

Si tratta di una macchinina radiocomandata che può dire 300 frasi, può muovere la bocca e ha diverse espressioni grazie a un display LCD e a sei servomotori

Pubblicato:

Può un modellino intelligente di Saetta McQueen, del film Cars, essere considerato solamente un’automobilina telecomandata? No, e infatti non lo è. Il veicolo ispirato dal famoso protagonista del film Disney è interamente pilotabile grazie a un’applicazione per smartphone.

La macchina radiocomandata è stata realizzata dall’azienda Sphero, che già in passato aveva abituato i consumatori a prodotti simili. Saetta McQueen è stato sviluppato con circa 300 frasi differenti in base a diversi contesti, e quando parla (grazie a sei servomotori) il modellino muove sul serio la bocca. Anche se sarebbe meglio dire il cofano dell’auto. In base alle acrobazie che compie la macchinina si muove anche sulle ruote simulando i movimenti del protagonista del film d’animazione. E allo stesso modo le espressioni sono rese più veritiere grazie al display (il parabrezza) e agli occhi che si muovono.

Come funziona

Il “parabrezza” è un pannello LCD trapezoidale dotato di sensori di luminosità. La macchina ha anche due piccoli fari a LED davanti e in base al tocco della nostra mano ha delle reazioni. Di base si gira o si inclina. Come detto Saetta è interamente gestibile dal nostro smartphone. Basterà cliccare i pulsanti sul nostro telefono per farlo accelerare, frenare o curvare. La macchinina Sphero può raggiungere i 10 Km/h e ha un raggio d’azione di circa 30 metri. L’automobilina è anche in grado di fare i cosiddetti “donuts” ovvero di girare su se stessa per creare con le gomme una “ciambella” per terra. L’autonomia di Saetta McQueen è di circa 40 minuti e la ricarica avviene tramite USB e dura due ore. Il giocattolo è disponibile sul sito di Sphero, nei DisneyStore e in alcuni negozi associati. Il prezzo è di 349 euro.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.