Libero
SMART EVOLUTION

Chairless Chair, la sedia da indossare per sederti dove e quando vuoi

Sviluppato da un'azienda svizzera, Chairless Chair è un esoscheletro flessibile che si trasforma in una sedia e permette ai lavoratori di riposarsi

Ci sono dei dispositivi che, nonostante siano molto semplici, sono destinati ad avere un forte impatto nelle nostra vite. Uno di questi è sicuramente Chairless Chair, uno strumento flessibile e indossabile, da posizionare dietro le gambe, che permette a chiunque di sedersi in qualsiasi momento.

Dando un’occhiata, il device sviluppato da noonee AG, un’azienda svizzera, somiglia molto a una sorta di esoscheletro, uno di quegli apparecchi utilizzati in ambito medico (e anche militare) per aiutare le persone a stare in piedi. Chairless Chair, infatti, parte dalla schiena e arriva fino ai piedi. Il cuore del device, però, è rappresentato da due gambe meccaniche, che all’occorrenza si flettono, assumendo le funzionalità tipiche di una sedia. In una battibaleno, grazie al dispositivo della società elvetica, è possibile riposarsi. È sufficiente, infatti, premere una specie di piccola leva, collocata su uno dei due supporti robotici.

Caratteristiche

Chairless Chair, che se traducessimo il suo nome dall’inglese all’italiano significherebbe sedia senza sedia, si compone di due gambe, realizzate utilizzando uno speciale polimero, che pesano complessivamente 3,5 chilogrammi. Nulla rispetto alla massa che ognuna di esse riesce a sostenere. Il dispositivo, infatti, è in grado di sopportare un individuo di quasi 200 chili. Oltre ai due supporti meccanici, Chair Chair include una sorta di imbracatura, che serve per allacciare il device alla cintola e alla schiena.

Come visto, per utilizzare il dispositivo di noonee AG basta spingere un pulsante e piegarsi, imitando il movimento che si mette in pratica quando ci si siede. Chairless Chair, secondo le intenzioni dell’azienda svizzera, è stato progettato soprattutto per il mondo del lavoro, con un occhio di riguardo nei confronti di tutti coloro che sono costretti a stare in piedi a lungo.

L’oggetto hi-tech può essere molto utile all’interno delle aziende, preoccupate a ridurre i tempi morti e ad aumentare la produttività. E infatti, le società interessate al prodotto di noonee AG, a quanto pare, non mancano.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: