Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Che cosa sono gli anti-spyware e quale installare sul PC

Quando leggiamo di sicurezza e privacy è facile incontrare la parola spyware, quei malware che spiano i nostri dispositivi. Ecco gli strumenti per difendersi

Pubblicato:

Che cosa sono gli anti-spyware e quale installare sul PC Fonte foto: Shutterstock

Quando sentiamo parlare di sicurezza informatica la nostra privacy è spesso associata alle minacce degli spyware. Ovvero quei particolari malware che possono spiare, senza che la vittima se ne accorga, smartphone e computer. Per fortuna possiamo difenderci usando sul dispositivo un anti-spyware.

Va detto che al giorno d’oggi la maggior parte degli antivirus disponibili in commercio ha una propria funzione dedicata all’analisi e alla scoperta degli spyware. Perciò installare un software anti-spyware non è per forza obbligatorio e in alcuni casi potrebbe anche non aumentare la sicurezza del dispositivo. Inoltre, la rapida evoluzione delle minacce rende la maggior parte degli antispyware relativamente obsoleti. Il segreto per non finire vittima di malintenzionati che vogliono avere informazioni su di noi resta quello di aggiornare con costanza il programma antivirus.

Software anti-spyware

Esistono dei particolari antivirus che sono molto indicati per la protezione da spyware. Uno di questi è Malwarebyte’s Anti-Malware. Il programma esegue delle scansioni e degli aggiornamenti automatici per aumentare la sicurezza dei dispositivi sui quali è installato. Anche se nella sua versione gratuita manca la protezione in tempo reale, così gli aggiornamenti devono essere fatti manualmente. Altri software indicati per quest’operazione sono SUPERAntiSpyware, Spybot-Search & Destroy e anche il programma di casa Microsoft Windows Defender. Nello specifico Spybot-Search & Destroy è molto utile perché ha una funzione per browser che permette di proteggere il dispositivo dai siti poco affidabili. Il vantaggio di Windows Defender, oltre ad essere totalmente gratuito, è dato dal fatto che si aggiorna automaticamente e per l’utente è facile e comodo da usare. Certo è meno affidabile rispetto ad altre soluzioni.

Quale installare

Il miglior antivirus con anti-spyware dipende dalle nostre esigenze. Se vogliamo un servizio che faccia tutto da solo la soluzione offerta da Windows Defender fa al caso nostro. Se siamo un po’ più pignoli e siamo disposti a fare gli aggiornamenti manuali le opzioni di SUPERAntiSpyware e Malwarebyte’s Anti-Malware sono forse tra le più consigliate.