emoji-word Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come aggiungere e usare gli emoji con Word

Scaricando l'applicazione Emoji Keyboard dall'Office Store è possibile utilizzare le emoticon per personalizzare i propri documenti

Gli emoji al giorno d’oggi, soprattutto grazie alle svariate app per la messaggistica e per i social media, sono usati da tutti. Alcuni potrebbero pensare di utilizzarle per consigli e commenti anche all’interno dei documenti di testo. Ecco come usare gli emoji all’interno di  Word.

Per chi non avesse mai sentito il termine emoji ricordiamo che si tratta della quasi infinita serie di simboli, raffiguranti faccine, mezzi di trasporto, cibo, bandiere, animali e via dicendo, che si usano soprattutto nella comunicazione in applicazioni come Messenger e WhatsApp. In secondo luogo dobbiamo sottolineare come Microsoft Word non sia impostato di default per inserire delle emoticon o delle emoji all’interno dei suoi testi. Per fortuna però con pochi click e in maniera molto semplice possiamo installare un kit di simpatiche faccine da usare all’occorrenza all’interno del pacchetto Office di Microsoft sul nostro computer Windows.

Scaricare la tastiera emoji

La tastiera con gli emoji non è disponibile di default ma può essere tranquillamente scaricata e installata tramite l’Office Store. Questa tastiera particolare è compatibile con OneNote Online, PowerPoint 2013 o successivo, PowerPoint 2016 per Mac, PowerPoint Online, Word 2013 successivo, Word 2016 per Mac e Word Online. A questo punto la domanda degli utenti meno esperti sarà: come trovo l’Office Store? Niente di più semplice, basta aprire un documento nuovo sull’editor di testo, cliccare sulla voce in alto Inserisci e a questo punto nella barra del menu troveremo l’icona (stile borsa dello shopping arancione) che indica lo Store. A questo punto all’interno dell’Office Store dobbiamo andare nella barra dedicata alla ricerca (quella identificata con la lente d’ingrandimento) e nello spazio apposito inseriamo “Emoji Keyboard” e premiamo su Invio. A questo punto ci apparirà il programma da scaricare per utilizzare le emoticon su Word. Basta cliccare sul tasto Aggiungi (che si trova di fianco a destra) per installare la tastiera sul nostro computer e associarla al pacchetto Office.

Aggiungere emoji a un documento

Una volta completata l’installazione, la tastiera verrà aggiunta all’interno della sezione Inserisci. Per utilizzare le emoticon, si dovrà premere su Inserisci e poi su Emoji Keyboard, posizionato alla destra dello schermo. Si aprirà una nuova finestra con tutti gli emoji che solitamente troviamo all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea: la faccina triste, quella arrabbiata e la risata. All’interno della tastiera possiamo navigare tra tutte le icone oppure possiamo semplicemente scegliere la categoria che ci interessa, come animali, sport, cibo e via discorrendo. Una volta inserita nel testo, la faccina può essere regolata per grandezza, proprio come si fa con le normali foto o i grafici che si inseriscono nel testo.

Ti raccomandiamo