abilita-microfono Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come aggiungere o eliminare il microfono nella tastiera iPhone

Nella tastiera Apple il tasto del microfono per la trascrizione vocale è posto vicino alla barra spaziatrice e può risultare scomodo, ecco come eliminarlo

Negli ultimi tempi lo schermo dell’iPhone è diventato sempre più grande. Eppure nonostante questo ad alcuni utenti capita spesso di toccare l’icona del microfono mentre stanno usando la tastiera Apple. Questo crea non pochi disagi, però con pochi click è un problema che può essere risolto.

Nella tastiera predefinita di Cupertino la funzione microfono, utile per trascrivere in testo un nostro messaggio vocale, si trova in basso. Esattamente tra la barra spaziatrice e il pulsante per le ricerche online e appena sopra il tasto fisico Home. Una posizione abbastanza scomoda. Se clicchiamo per errore quel tasto, infatti, interromperemo la nostra scrittura e perderemo alcuni secondi. Non è una tragedia, ma se capita costantemente può diventare un grosso fastidio per l’esperienza dell’utente. Per fortuna però possiamo disattivare il microfono dalla tastiera dell’iPhone.

Come eliminare il microfono

Eliminando il microfono non solo non avremo più il problema dell’errore nella digitazione ma allargheremo anche lo spazio dedicato alla barra spaziatrice, e questo renderà più semplice scrivere testi lunghi senza cliccare tasti per sbaglio. Per prima cosa dobbiamo prendere il nostro iPhone e andare su Impostazioni. Qui dobbiamo cercare premere sulla sezione Generali. Nella nuova pagina che si aprirà invece selezioniamo la voce Tastiera. Scorriamo nelle impostazioni della tastiera e togliamo la spunta On alla dicitura “Abilità Dettatura”. A questo punto il gioco è fatto. In caso dovremo utilizzare la funzione microfono in futuro basterà seguire il passaggio inverso per riattivarla. Quindi andiamo su Impostazioni, poi su Generali e infine su Tastiera. All’interno delle impostazioni della tastiera scorriamo tutta la lista delle varie funzioni presenti fino a trovare la voce “Abilita Dettatura” e rimettiamo la spunta accanto a questa funzione. Questa tecnica è valida non solo per gli utenti che possiedono un iPhone di ultima generazione, ma anche per coloro che hanno acquistato un iPad o un iPod touch.

Ti raccomandiamo