Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Come aiutare i lavoratori a reggere l'impatto dell'Industria 4.0

Dai corsi di formazione al reddito universale, ecco i provvedimenti che potrebbero aiutare i lavoratori a reggere il confronto con l'Industria 4.0

Come aiutare i lavoratori a reggere l'impatto dell'Industria 4.0 Fonte foto: Shutterstock

Negli ultimi tempi il mondo del lavoro è scosso dall’avanzare delle nuove tecnologie. Macchine con intelligenza artificiale e robot completamente autonomi mettono a rischio il posto di lavoro di molte persone. Eppure secondo alcuni esperti l’Industria 4.0 non toglierà lavoro ma creerà nuove opportunità.

Secondo una ricerca dell’Università di Oxford i robot e l’intelligenza artificiale inseriti nelle imprese non causeranno una significativa diminuzione nel numero dei dipendenti. Anzi creeranno diverse nuove figure lavorative. Sicuramente però ci sarà un ricambio. Molti lavori che possiamo definire come manuali verranno interamente fatti dalle macchine. Starà ai dipendenti riuscire ad aggiornare il proprio bagaglio di competenze per ritagliarsi un ruolo nella gestione dei macchinari o dei dati che questi forniranno all’impresa. Ci sono fondamentalmente tre passaggi che un lavoratore può compiere per rispondere al meglio a questo cambiamento.

Sfruttare le nuove tecnologie

Imparare a maneggiare e gestire i nuovi macchinari può essere il modo più semplice per conservare il proprio posto in fabbrica. Ma non solo, può rappresentare anche una crescita professionale. A breve gli oggetti dell’Internet of Things e l’intelligenza artificiale verranno usati in tutte le aziende. Sia nelle imprese che nelle istituzioni. Specializzarsi in questo campo significa poter rispondere a un’offerta lavorativa che è in continua espansione.

Partecipare a un corso

Non tutti però hanno un livello di preparazione tale che li mette in rapporto paritario con le nuove tecnologie. Molti dipendenti non sono mai stati formati su innovazioni come robot o Industrial Internet of Things. In futuro sarà necessario che aziende, governi ed enti privati organizzino dei corsi di formazione specifica. Con lo scopo di facilitare l’interazione uomo-macchina sul posto di lavoro. Il dipendente dovrà essere bravo a cogliere quest’occasione senza considerarla come una fine ma come un nuovo inizio.

I vantaggi dell’automazione

A livello nazionale e globale l’Industria 4.0 secondo gli esperti porterà a un maggiore benessere. I Paesi che investiranno nelle nuove tecnologie secondo l’Università di Oxford potrebbero avere una crescita del PIL tra il 5 e il 10% nei prossimi 15 anni. Questo aspetto aiuterà anche la popolazione. Molti credono che potrebbe essere inserita una tassa sui robot che porti a un reddito universale da destinare a coloro che sono disoccupati o alla ricerca di un nuovo lavoro.

TAG:

Libero Annunci

Libero Shopping