Libero
HOW TO

Come farsi trovare su Google Maps con la propria attività commerciale

La localizzazione sulle mappe è fondamentale per migliorare la propria visibilità online della propria attività commerciale. Ecco come IOL Connect può aiutare

Come farsi trovare su Google Maps con la propria attività commerciale Fonte foto: Shutterstock

La visibilità online è diventata un aspetto fondamentale per ogni micro, piccola e media impresa che voglia promuovere le proprie attività ed espandere il proprio giro d’affari oltre la “solita” clientela. In questa ottica, apparire sulle mappe è di fondamentale importanza per le PMI che fanno della dimensione “locale” il loro punto di forza.

Si pensi, ad esempio, a meccanici e carrozzieri, oppure alle attività legate al mondo del cibo e della ristorazione (ristoranti, pizzerie, osterie, rosticcerie e così via) e negozi di qualunque genere (catene di abbigliamento o supermercati, ma anche concessionari e negozi di elettronica). Per queste realtà commerciali è molto importante apparire su Google Maps e altri servizi di cartografia digitale come TuttoCittà per essere trovati immediatamente da utenti che necessitano dei loro servizi (si pensi, ad esempio, a qualcuno che resta a piedi e cerca un meccanico nelle vicinanze).

La ricerca Google-IPSOS

Una conferma sull’importanza delle informazioni online e della loro correttezza arriva anche da una ricerca di mercato condotta da IPSOS per conto di Google. Tra i principali fattori che determinano la scelta di un punto vendita piuttosto che un altro troviamo (escludendo il prezzo, primo per distacco) gli orari di apertura (72% degli intervistati) e la vicinanza al luogo in cui ci troviamo o quello in cui ci si troverà di lì a poco (66% di chi ha risposto al sondaggio). E dal momento che i motori di ricerca sono sempre più utilizzati per raccogliere informazioni prima di iniziare a fare acquisti, si capisce immediatamente che un negozio che vuole aumentare le proprie vendite ha necessità di una scheda online curata e dettagliata.

A questo, poi, si deve aggiunge quel 66% di utenti che va alla ricerca di informazioni direttamente sulle mappe, sia da browser sia da app per cellulare. Un’attività commerciale che riuscirà a comparire nelle primissime posizioni di una SERP locale e geolocalizzata, insomma, avrà maggiori possibilità di attirare le attenzioni di un utente e convertirlo in cliente. Per verificare la presenza della propria azienda sulle mappe online si può usare il Web Scanner di IOL Connect.

L’importanza dei dati per la geolocalizzazione

Come sottolineato dalla stessa Google nella sua guida alla Local SEO, le attività commerciali che vogliono comparire nelle primissime posizioni della SERP e, allo stesso tempo, comparire su Google Maps, devono fornire dati consistenti ed esatti. Solo in questo modo gli algoritmi e i web crawler della società di Mountain View riusciranno a individuare con precisione la nostra posizione geografica e posizionarci correttamente sulla mappa. Insomma, se l’obiettivo è farsi trovare su Google Maps, si dovrà porre particolare attenzione ai dati presenti non solo sul sito web della propria attività commerciale, ma anche sulla Pagina Facebook, su Pagine Gialle, su TuttoCittà su Foursquare e altri servizi online.

Come apparire sulle mappe digitali grazie a IOL Connect

In questa ricerca di maggior visibilità online, uno strumento come IOL Connect può fare la differenza tra essere nei risultati di ricerca geolocalizzati e non esserci. Cliccando qui e accedendo a IOL Connect, infatti, sarà possibile utilizzare il Web scanner, tool gratuito che consente di conoscere istantaneamente (o quasi) i dati online relativi alla nostra attività. Informazioni indispensabili se si vuole migliorare la presenza online e apparire sulle mappe: verificando che i dati siano esatti e consistenti, si potrà impostare un’adeguata strategia di local SEO. In caso contrario, invece, si potrà intervenire, andando a correggere le informazioni errate (non solo l’indirizzo, ma anche il numero di telefono e altri contatti, giorni e orari di apertura, ecc.) e gettando le basi per scalare posizioni nella SERP locale e nella mappa.

Verifica come la tua azienda appare online su Internet con IOLConnect!

  • Migliora la tua presenza online
  • Fatti trovare da chi ti cerca
  • Aumenta le tue vendite

VERIFICA SUBITO GRATIS