iphone-lente-ingrandimento Fonte foto: Pixabay
APPLE

Come attivare la lente d'ingrandimento sul proprio iPhone

La funzionalità è stata introdotta con iOS 10 e permette di trasformare la fotocamera dell'iPhone in una vera lente di ingrandimento

Non tutti conoscono le funzionalità presenti sul proprio dispositivo mobile. Parliamo ad esempio di Apple. Sull’iPhone ci sono, infatti, alcune funzionalità segrete che all’occorrenza possono tornare molto utili e che sono molto semplici da attivare.

Su iOS 10 Apple ha introdotto una funzionalità che permette di trasformare la fotocamera del melafonino in una lente di ingrandimento. Considerando la posizione in cui si trova, è molto probabile che solo gli utenti più attenti se ne siano accorti. Per lanciare la funzione che Apple chiama Magnifier, che in inglese significa appunto lente di ingrandimento, bisogna effettuare alcuni passaggi e attivare il tool nella sezione “Accessibilità”. Per poterla sfruttare, la feature necessita, infatti, di essere prima abilitata. Successivamente sarà possibile utilizzare la fotocamera dell’iPhone per ingrandire testi e immagini con pochi click.

Come attivare la Lente di Ingradimento

Premi sull'immagine per scoprire le funzionalità nascoste dell'iPhoneFonte foto: blackzheep / Shutterstock.com
Premi sull’immagine per scoprire le funzionalità nascoste dell’iPhone

La funzione è particolarmente utile per chi soffre di qualche deficit visivo. Per abilitare la funzione nascosta di iOS, la prima cosa da fare è andare nelle impostazioni dell’iPhone. Qui dovremo premere prima su “Generali” e poi, come visto, su “Accessibilità”. A questo punto non ci resta che cliccare su “Lente di Ingrandimento” e la feature è pronta per essere utilizzata. Per lanciarla basterà poi premere per tre volte sul tasto Home del dispositivo mobile prodotto da Apple.

Le opzioni disponibili su Magnifier

Magnifier mette a disposizione dell’utente una serie di opzioni attraverso cui è possibile aumentare le dimensioni dell’oggetto o della superficie inquadrata. E non solo. Si può impostare la messa a fuoco automatica oppure bloccarla premendo sull’icona a forma di lucchetto presente in basso a sinistra.

La lente di ingrandimento dell’iPhone consente di cambiare, qualora ce ne fosse bisogno, anche il colore dell’immagine inquadrata dalla fotocamera. Per farlo è necessario applicare uno dei filtri integrati dalla funzionalità. La feature, inoltre, permette anche di salvare il contenuto rilevato premendo sul tasto centrale, come normalmente si fa quando si scatta una foto. Ed è pure possibile, attraverso il flash, aumentare la luminosità.

Ti raccomandiamo