HOW TO

Come attivare Windows Hello su Windows 10 e accedere con un'occhiata

Windows Hello è un modo più semplice e immediato per accedere ai dispositivi Windows 10 con una semplice occhiata o un tocco. Più sicurezza senza digitare password

Windows 10, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, ha introdotto la funzione Windows Hello per aumentare la sicurezza dei suoi dispositivi e al tempo stesso eliminare il fastidio di dover digitare a mano, ogni volta, una password di accesso.

Se, come succede spesso, si dimenticano le credenziali di accesso ai propri account, è molto meno probabile dimenticare polpastrelli, occhi e faccia da qualche parte. L’unico problema è disporre di accessori che vanno d’accordo con Windows 10, in particolare per chi usa computer non più giovanissimi. Surface Book, Surface Pro 4 e la maggior parte dei PC dotati di sistemi per il riconoscimento del volto e delle impronte digitali sono già pronti per usare Windows Hello. Chi ha un vecchio computer o laptop con Windows 10, purtroppo, deve acquistare una videocamera compatibile.

Occhio alla webcam compatibile con Windows 10

Chi non ha intenzione di cambiare il proprio computer solo per usare la funzione Windows Hello, potrebbe decidere di acquistare anche solo una webcam compatibile. Windows Hello richiede, infatti, una fotocamera a infrarossi illuminata specializzata per il riconoscimento facciale o il rilevamento dell’iride. Uno dei modelli compatibili con questa funzionalità di sicurezza è la Razer Stargazer, la Tobii Eye Tracking Gaming oppure la SteelSeries Sentry Gaming Eye Tracker. Chi già dispone di un computer Windows 10 è pronto a dire Hello al nuovo sistema Microsoft. Vediamo come si attiva, quindi, questa funzione per il riconoscimento del volto.

Stargazer webcam
Stargazer, una delle webcam compatibili con Windows Hello

Configurazione semplice e veloce

La prima mossa è fare clic sull’icona di Windows 10, in basso a sinistra, con il pulsante sinistro del mouse e aprire il menu Start. Andare, quindi, in Impostazioni > Account. Una volta nella finestra del proprio profilo, selezionare la voce Opzioni di accesso dal menu di sinistra: ecco comparire in primo piano lo smile di Windows Hello con bene in vista il pulsante Configura sotto la scritta Riconoscimento facciale. Il set-up è questione di un attimo e, una volta riavviato il sistema, si potrà accedere con una semplice occhiata.

 

(video tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo