blocca-facebook Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come bloccare alcuni utenti su Facebook Messenger

Sia sull'app Messenger che sulla chat di Facebook è possibile, con pochi clic, disattivare i messaggi e le chiamate delle persone che ci disturbano

Grazie ad applicazioni e social network come Facebook e Messenger possiamo contattare amici e parenti anche se si trovano dall’altra parte del mondo. L’altra faccia della medaglia è data dal fatto che possiamo ricevere dei messaggi da persone che ci disturbano.

Per mantenere al sicuro la nostra privacy sia Facebook sia Messenger permettono di disattivare alcuni utenti. In questo modo le persone da noi prescelte non potranno inviarci messaggi o chiamarci sull’app di Messenger o nella chat di Facebook. Per evitare di cadere vittima di stalker o malintenzionati, inoltre, il nostro consiglio è quello di evitare di aggiungere su Facebook persone che non conosciamo anche nella vita reale. E allo stesso tempo dobbiamo eliminare le richieste d’amicizia delle persone che vogliono entrare nella nostra lista di amici ma che non abbiamo mai visto.

Come bloccare gli utenti di Facebook Messenger su Android

Se possediamo uno smartphone Android per bloccare i messaggi di un utente indesiderato basta aprire la conversazione con la persona che vogliamo “silenziare”. A questo punto dobbiamo toccare l’icona con la i all’interno del cerchio (si trova in alto a destra), scorriamo verso il basso e premiamo sulla voce Blocca. Per concludere dobbiamo selezionare Blocca tutti i messaggi.

Come bloccare gli utenti di Facebook Messenger su iPhone e iPad

Se al contrario possediamo un iPhone, o un iPad, la prassi è leggermente diversa ma comunque molto semplice da portare a termine. Dobbiamo sempre aprire la conversazione con la persona che intendiamo bloccare. A questo punto però dovremo toccare il nome della persona in questione e poi scorrere verso il basso. Fatto questo clicchiamo sulla voce Blocca nel menu a comparsa. Per completare l’operazione selezioniamo Blocca i messaggi.

Come bloccare gli utenti di Facebook Messenger sul Computer

Se invece utilizziamo Facebook e la sua chat direttamente dalla versione per browser, sia su Windows che su Mac, per bloccare chi ci disturba bastano tre click. Per prima cosa andiamo nella conversazione con l’utente che vogliamo disattivare. Quindi clicchiamo sull’icona delle impostazioni, si trova in alto a destra della chat ed è contraddistinta dal simbolo a forma di ingranaggio. A questo punto dal menu a comparsa selezioniamo la voce Blocca i messaggi e il gioco è fatto. Va ricordato che bloccare i messaggi di una persona non equivale a bloccare la persona su Facebook. Se blocchi i messaggi di qualcuno, ma non blocchi la persona in questione, potrai continuare a vedere il suo profilo Facebook.

Ti raccomandiamo