guida-autonoma Fonte foto: Vimeo
TECH NEWS

Auto a guida autonoma, basta un cerchio bianco per bloccarle. Video

Un artista inglese è riuscito a bloccare un’auto a guida autonoma disegnando un cerchio bianco intorno al veicolo. Intelligenza artificiale da migliorare

20 Marzo 2017 - Quando si parla delle auto a guida autonoma, si evidenziano sempre i pregi dell’intelligenza artificiale: i veicoli riescono a evitare gli incidenti frenando in anticipo, prevengono i colpi di sonno e permettono al guidatore di riposarsi durante il tragitto. Ma l’artista inglese James Brindle è riuscito a scovare un punto debole delle auto a guida autonoma: i cerchi bianchi.

L’obiettivo dell’artista inglese è evidenziare i limiti del progresso tecnologico: se l’idea non è pensata per risolvere i problemi delle persone difficilmente potrà essere utile. Non che le auto a guida autonoma, e più in generale la tecnologia che fa muovere autonomamente i veicoli, non siano utili, ma il vero problema si nasconde nella semplicità di bloccare il loro utilizzo. James Brindle è riuscito a fermare un’auto a guida autonoma disegnando semplicemente un cerchio di sale bianco intorno al veicolo. Il sistema di guida lo ha riconosciuto come un impedimento e ha bloccato l’automobile.

Perché l’auto a guida autonoma si è bloccata

(Tratto da Vimeo)

Il veicolo si è bloccato per un semplice motivo: le automobili a guida autonoma sono programmate per seguire le due linee parallele che delimitano la strada. Il veicolo non deve oltrepassarle in nessun caso, altrimenti finirebbe fuori strada (è possibile superarle solo nel caso in cui la linea è tratteggiata e permette di fare un sorpasso). L’artista inglese ha voluto, quindi, dimostrare che per fermare il progresso tecnologico basta un semplice cerchio realizzato con del sale.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo