Libero
HOW TO

Come bloccare i pop-up sul tuo browser

Gli annunci pubblicitari a comparsa minano l’esperienza dell’utente e alle volte contengono anche dei malware, ecco come bloccarli in base al browser usato

Come bloccare i pop-up sul tuo browser Fonte foto: Shutterstock

La pubblicità su Internet è fondamentale per la sopravvivenza dei vari siti web. Un po’ come accade in televisione. Va detto però che su alcuni portali gli annunci sono davvero invasivi, specie quelli che si aprono a popup, e quindi in una nuova finestra che impedisce la lettura. Ci sono però dei “trucchi” per fermarli.

Iniziamo con il dire che le pubblicità sono fondamentali per mantenere alcuni servizi in Rete totalmente gratuiti e perciò non sempre sono un sinonimo di siti poco affidabili. Spesso però alcuni annunci vengono visualizzati a popup, come detto. Questo tipo di annunci oltre ad essere invasivi minano l’esperienza dell’utente durante la navigazione. Per fortuna però ci sono diverse azioni che possiamo mettere in pratica per bloccarli sul nostro browser web preferito. Anche perché va ricordato che spesso e volentieri i pop-up vengono sfruttati dagli hacker per inserire un codice maligno al loro interno.

Google Chrome da desktop

Su Chrome bloccare i popup è molto facile. Per iniziare la procedura basta scrivere sulla barra delle URL chrome://settings/content e verremo indirizzati alla pagina delle impostazioni del browser di casa Google. Dobbiamo scorrere il menu fino alla sezione denominata  popup e spuntiamo l’opzione “Non consentire la visualizzazione dei popup nei siti”. In questo modo bloccheremo la pubblicità a comparsa su tutti i portali. Potremo comunque sempre escludere dal blocco alcuni siti, basta cliccare sulla voce Gestisci le Eccezioni. Basta digitare il nome del sito web da escludere e dare Invio. Per eliminare un sito dalle eccezioni basta cliccare sulla X posta a fianco.

Google Chrome da mobile

La stessa procedura si può applicare anche su Chrome per dispositivi mobile, sia con sistema operativo Android che iOS. I passaggi sono solo leggermente diversi. Per prima cosa dobbiamo andare nell’icona menu del browser, quella con i tre puntini verticali. Qui selezioniamo la voce Impostazioni. A questo punto se abbiamo uno smartphone iOS dobbiamo cliccare su Impostazioni Contenuti, mentre se abbiamo un Android dobbiamo andare su Impostazioni dei siti. Su iOS fatte queste operazioni dobbiamo premre sulla voce Blocco popup e mettere la spunta alla funzione. E il gioco è fatto. Su Android il processo è praticamente identico andiamo alla voce popup e portiamo l’icona su on. In questa sezione potremo anche gestire le eccezioni.

Microsoft Edge

Sul browser di casa Windows andiamo sull’icona del menu, che si trova in alto a destra ed è rappresentato dai tre puntini orizzontali. A questo punto nel menu a comparsa selezioniamo la voce Impostazioni. Nella pagina che si aprirà scorriamo fino alla dicitura Impostazioni Avanzate. Nella nuova pagina cerchiamo la sezione Blocco Popup e selezioniamo la voce On.

Safari

Se usiamo Safari su desktop andiamo nel menu del browser che si trova a destra dello schermo. Nella pagina a comparsa scorriamo fino a vedere la voce Preferenze e quindi clicchiamoci sopra. Nella pagina che si sovrappone cerchiamo la sezione Sicurezza. All’interno di questa pagina troveremo la funzione Blocca le finestre popup. Anche qui spostiamo la spunta su On e il gioco è fatto. Se usiamo Safari su iPhone e iPad andiamo sulle impostazioni dello smartphone e qui selezioniamo la voce Safari. Andiamo sulle impostazioni Generali e quindi sulla dicitura Blocco popup. Anche in questo caso per attivare il blocco basta portare l’indicatore su On.

Opera

Se su computer usiamo il browser Opera allora digitiamo opera: // settings nel campo delle URL. Nel menu a sinistra che apparirà clicchiamo sulla voce Siti Web. Nella pagina che apriremo dobbiamo scorrere fino a trovare la voce Popup. A questo punto dobbiamo mettere la spunta sotto l’opzione Non consentire ad alcun sito di mostrare i pop-up . Anche su Opera c’è la funzione per Gestire le Eccezioni. Questa caratteristica si può usare esattamente così come avviene su Chrome.

Mozilla Firefox

Chiudiamo infine con Firefox. Se usiamo questo browser web dobbiamo andare nelle impostazioni e quindi sotto la voce Contenuti. Cliccando su questa sezione troveremo un menu con varie diciture compresa quella Popup. Cliccando dentro troveremo la funzione Blocco Popup. Qui basta mettere la sputa su On e il gioco è fatto. Anche su Firefox potremo gestire le Eccezioni. Se invece usiamo Firefox su sistema operativo iOS dobbiamo andare nel menu (le tre linee orizzontali). Poi premiamo su Impostazioni e quindi selezioniamo la dicitura Chiudi le finestre popup. E qui selezioniamo On.