abbonamenti-ipad-ipod Fonte foto: Kaspars Grinvalds / Shutterstock.com
HOW TO

Come cancellare gli abbonamenti dall'App Store

Da Spotify a Netflix, esistono diversi servizi in abbonamento ai quali possiamo iscriverci con l'iPhone o con il Mac, ecco come cancellare la sottoscrizione

Ci siamo iscritti con il nostro iPhone o liPad, alla prova gratuita di un servizio in abbonamento. Come per esempio Netflix o Spotify. Come facciamo a cancellare la nostra iscrizione prima di iniziare il periodo a pagamento? È molto semplice, e bastano pochi click per riuscirci.

Al giorno d’oggi esistono diversi dispositivi Apple attraverso i quali sottoscrivere un abbonamento. Oltre ai classici iPhone e iPad potremo registrarci anche con il Mac e persino con l’Apple TV. Ma non sempre il servizio a cui ci iscriviamo soddisfa le nostre aspettative. E la cancellazione dell’abbonamento è l’unica arma a nostra disposizione. Fortunatamente sui dispositivi Apple è abbastanza semplice, basta seguire nostra guida.

iPhone e iPad

Iniziamo con la procedura da mettere in pratica se possediamo un iPhone o un iPad. Per tablet e smartphone, infatti, i passaggi sono gli stessi. Per prima cosa dobbiamo prendere il dispositivo e andare nella sezione Impostazioni. È facile riconoscerla, è quella contraddistinta dall’icona dell’ingranaggio. Una volta aperta la sezione Impostazioni dobbiamo cliccare sulla voce iTunes e App Store. E quindi selezionare ID Apple. A questo punto ci verrà chiesto di inserire la password o la nostra impronta digitale, in base al sistema di sicurezza che abbiamo scelto. Facciamolo e si aprirà una nuova finestra. Premendo sul nostro account accederemo alla pagina con la lista degli abbonamenti attivi nel nostro account Apple. Annullare un servizio a pagamento è semplice. Clicchiamo sopra il suo nome e nel menu a comparsa selezioniamo “annulla abbonamento”, quindi confermiamo l’operazione e il gioco è fatto.

Mac

I passaggi sono un po’ diversi invece se abbiamo sottoscritto un abbonamento con il nostro Mac. Per prima cosa dobbiamo andare su iTunes. L’app è facilmente riconoscibile grazie all’icona a forma di nota musicale. Dentro iTunes cerchiamo e selezioniamo la sezione Negozio presente all’interno della nostra libreria musicale. Una volta entrati nel Negozio cerchiamo la voce Account presente nella colonna di destra e clicchiamoci sopra. A questo punto scorriamo la lista che apparirà fino alla dicitura Gestisci abbonamenti. Per eliminare un servizio a pagamento basta cliccarci sopra con il mouse e dal menu a comparsa selezionare “annulla abbonamento”.

Apple TV

Anche su Apple TV possiamo iscriverci a servizi in abbonamento, come per esempio Netflix. Ma come facciamo a eliminare la sottoscrizione? Per prima cosa dobbiamo andare nelle Impostazioni della nostra smart tv. Da qui selezioniamo Account e poi entriamo nella sezione Gestisci abbonamenti. Scegliamo l’abbonamento che intendiamo eliminare e clicchiamo sull’opzione Cancella abbonamento. Confermiamo l’operazione e il gioco è fatto.

Ti raccomandiamo