Libero
HOW TO

Come cancellare i propri dati online dopo la morte

Si tratta di un tema delicato e che sta suscitando l’interesse di molte persone online, ecco come gestire il proprio account dopo la nostra morte

Pubblicato:

Come cancellare i propri dati online dopo la morte Fonte foto: Shutterstock

È un tema delicato ma che con la crescente digitalizzazione della nostra vita privata sta assumendo risvolti sempre più importanti. Stiamo parlando di come gestire i dati e i gli account social online dopo la nostra morte. Può sembrare un argomento bizzarro, ma conviene pensarci in tempo.

Non a tutti, infatti, piace l’idea di vedere il proprio profilo su una piattaforma web gestito da amici e parenti dopo la morte. La maggior parte delle persone, comprensibilmente, preferirebbe eliminare del tutto la propria presenza da Internet in queste situazioni. Ovviamente per eliminare  le informazioni sulla nostra persona presenti su Internet dobbiamo pianificare e impostare con anticipo alcune opzioni. Per fortuna alcuni servizi, come Google e Facebook, permettono agli utenti di cancellare ogni traccia del nostro passaggio sul web. E per riuscirci bastano pochi click.

Google

Google offre un servizio che si può attivare manualmente che consente di eliminare tutte le informazioni di un account dopo che resta inattivo per diverso tempo. Con questa funzione verranno eliminati tutti i dati sulla nostra persona salvati sui vari servizi di Mountain View, come Gmail, YouTube, Blogger e AdSense. Per impostare questa caratteristica basta andare all’indirizzo https://myaccount.google.com/inactive. Dovremo impostare un numero di telefono di recupero e scegliere un periodo di tempo prima che l’account venga considerato inattivo. Si va dai 3 mesi fino ai 18 mesi. Prima di andare via selezioniamo la spunta Elmina account, che si attiverà solo se non accediamo ai servizi per i mesi impostati.

Facebook

Facebook è uno dei pochi social media che consente delle vere e proprie soluzioni pensate per questi casi. Sul social, infatti, possiamo impostare un contatto di recupero che gestirà la nostra pagina in caso morissimo. Ma su Facebook c’è anche la possibilità di eliminare l’account. Per riuscirci dobbiamo andare a Impostazioni> Generali. A questo punto si dovrà cliccare sulla voce “Richiedi l’eliminazione dell’account” presente nella sezione dedicata alla gestione dell’account in caso di morte.

TAG: