Libero
HOW TO

Come cancellare in maniera definitiva i dati da computer e smartphone

Alcuni programmi e applicazioni per cancellare definitivamente i file inutili dall’hard disk, dal SSD e dalla memoria degli smartphone Android e iOS

Come cancellare in maniera definitiva i dati da computer e smartphone Fonte foto: Shutterstock

La pulizia del proprio computer e dello smartphone è fondamentale per allungare la vita dei dispositivi. Ma per pulizia non intendiamo prendere un panno con del liquido e togliere la polvere dalle componenti interne, bensì cancellare tutti i file inutili presenti nell’hard disk o nella memoria dello smartphone.

Quando cancelliamo un documento dall’hard disk o disinstalliamo un’applicazione dallo smartphone, in realtà non si eliminano tutti i file e qualcosa resta sempre nella memoria del dispositivo. Tutti file “spazzatura” che si accumulano e che vanno a rallentare il funzionamento del computer e dello smartphone. Quando ci accorgiamo che il nostro pc impiega quattro o cinque minuti per accendersi è arrivato il momento di fare una bella pulizia generale. E lo stesso discorso vale anche per lo smartphone: l’accumularsi di foto e video non fa altro che rallentare il telefonino.

Fortunatamente esistono dei programmi e delle applicazioni che permettono di eliminare definitivamente qualsiasi file presente sulla memoria dei propri dispositivi in maniera sicura senza andare a danneggiare le componenti hardware. Non tutti sono gratuiti, ma il risultato è assicurato. In questo modo il proprio computer e lo smartphone torneranno allo splendore di un tempo.

DBAN – Darik’s Boot and Nuke

DBAN è il programma definitivo per tutti coloro che vogliono eliminare qualsiasi file dall’hard disk del computer. Darik’s Boot and Nuke è un software open source e viene utilizzato soprattutto dalle persone che vogliono sovrascrivere dischi rigidi da vendere sul mercato dell’usato. Purtroppo non sempre riesce nell’impresa di cancellare efficacemente tutti i file, ma nella maggior parte dei casi il funzionamento è assicurato.

Blancco Drive Eraser

Se si è alla ricerca di un software professionale che garantisca al 100% la pulizia del proprio hard disk, è necessario rivolgersi a un programma come Blancco Drive Eraser. Il software permette di eliminare qualsiasi tipo di file anche dagli hard disk e SSD più complicati: le soluzioni offerte dalla software house sono le più diverse ma tutte garantiscono lo stesso risultato. La totale eliminazione dei file. Blancco Driver Eraser permette anche di lavorare contemporaneamente su più dischi rigidi. Il programma è a pagamento

Blancco Mobile Device Eraser

La software house che ha sviluppato Blancco Drive Eraser ha realizzato un’applicazione anche per i dispositivi mobile. Blancco Mobile Device Eraser permette di eliminare qualsiasi file dalla memoria degli smartphone e di cancellare la presenza dei propri dati personali. L’applicazione è molto utile nel caso in cui si voglia mettere in vendita lo smartphone eliminando tutti i file. L’app è a pagamento, ma funziona su qualsiasi tipo di device: Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.

Eliminare i file dallo smartphone gratuitamente

Se non si vuole spendere dei soldi per l’applicazione, è possibile utilizzare una delle soluzioni gratuite messe a disposizione sia da Android sia da iOS.

Sugli smartphone Android, per eliminare tutti i file presenti sullo smartphone o sul tablet si dovrà entrare nelle Impostazioni, poi premere su Backup&Ripristino e infine su Ripristino dati di fabbrica. Si aprirà una nuova finestra e si dovrà premere sul bottone Ripristina Telefono.

Sull’iPhone la procedura è molto simile: si dovrà entrare nelle Impostazioni e poi premere su Generali. A questo punto si dovrà selezionare la voce Ripristina e premere su Inizializza contenuto e impostazioni. Inserendo il PIN dello smartphone, inizierà il Ripristino delle Impostazioni di fabbrica dello smartphone.

Wiebetech’s Drive eRazer Ultra

Wiebetech’s Drive eRazer Ultra non è né un software né un programma, ma in realtà si tratta di un piccolo dispositivo da collegare al computer che pulisce automaticamente l’hard disk. Tra gli strumenti che si hanno a disposizione per eliminare i file dal SSD è sicuramente il più veloce e permette anche di mettere al sicuro il proprio computer.

Software realizzati dalle aziende che producono hard disk

Altra soluzione gratuita per eliminare tutti i file dal disco rigido del computer è utilizzare i software messi a disposizione direttamente dalle aziende che producono gli hard disk. Da Samsung a Corsair, fino ad arrivare a SanDiske OCZ, tutte offrono un programma di pulizia del SSD o del disco rigido.