Libero
HOW TO

Come caricare le foto su Instagram da PC o Mac

Instagram ha aggiornato il servizio e ora è possibile carcare foto e video anche senza app. Ma c'è un trucco per farlo da anche computer

Come caricare le foto su Instagram da PC o Mac Fonte foto: Jirapong Manustrong / Shutterstock.com

Gli utenti connessi all’applicazione web di Instagram da un dispositivo portatile, prima dell’ultimo aggiornamento, potevano solo navigare, esprimere apprezzamenti con i Like, commentare, cercare e visualizzare le notifiche, ma non potevano postare un’immagine.

Gli utenti non saranno ancora in grado di pubblicare video, utilizzare filtri, condividere o visualizzare le storie e accedere ai messaggi diretti dalla versione web dell’applicazione. Questa novità potrebbe già rappresentare una buona notizia per molti, ma non per chi stavano aspettando di poter inviare immagini direttamente dal proprio PC. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di quelle persone che fanno molte fotografie e che devono prima inviarle agli smartphone e poi caricarle su Instagram. Chi usa il computer può utilizzare questo semplice trucco per accedere all’opzione di condivisione foto direttamente dal sito web di Instagram. Ecco come fare.

Come caricare le immagini su Instagram dal PC tramite Chrome

Apri l’applicazione Web di Instagram e accedi al servizio in una scheda in incognito dalla finestra di navigazione Chrome e nella modalità di navigazione privata in Safari Ti sei collegato alla versione Web di Instagram? Bene. Adesso premi contemporaneamente la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+I che apre la finestra “sviluppatore” sul lato destro dello schermo. Nella parte alta della barra sviluppatori, fai clic sull’icona che assomiglia a un “tablet” e poi sulla scritta Elements. Questo stratagemma, in pratica, cambierà la visualizzazione del sito web da quella di un desktop a uno smartphone ingannando Instagram che pensa che l’accesso arrivi da un dispositivo portatile. A questo punto dovresti vedere – in alto o in basso (noi la vediamo in alto) – l’icona della fotocamera: usala per caricare immagini direttamente dal PC.

Come caricare le immagini su Instagram dal PC tramite Safari

Gli utenti del browser Apple dovranno andate prima in Preferenze, poi in Avanzate e selezionare la casella che dice Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu. Aprire una finestra di navigazione privata e impostare lo User Agent di Safari come iOS 10 > iPhone dal menu Sviluppo. Ora potranno vedere l’icona Fotocamera con cui caricare le foto direttamente dal loro Mac.