ricerca-pc Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come cercare indirizzi PEC su INI-PEC

INI-PEC è l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata e può essere utilizzato dagli utenti per cercare l’indirizzo PEC di un’impresa

L’introduzione della posta elettronica certificata ha cambiato il modo di lavorare di milioni di aziende: addio alle lunghe file alla Posta per spedire una lettera o una raccomandata, bastano pochissimi secondi per inviare un messaggio con valore legale a qualsiasi PMI sparsa per l’Italia o per ricevere qualche comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dai Ministeri.

Per le aziende l’introduzione della PEC ha permesso di ottimizzare i tempi e di risparmiare il tempo perso nell’inviare una raccomandata attraverso i tradizionali canali della Posta. Inoltre, il funzionamento della PEC è molto simile a quello di una normale casella di posta elettronica, con l’aggiunta di protocolli di sicurezza a prova di hacker. Oramai qualsiasi azienda, PMI e libero professionista utilizza per il suo lavoro una casella di posta certificata: il vero problema per gli utenti è riuscire a trovare l’indirizzo PEC della società a cui si vuole mandare una e-mail. Fortunatamente il MISE ha realizzato INI-PEC, una sorta di database con tutti gli indirizzi di professionisti e aziende d’Italia che permette di cercare indirizzo PEC in pochissimi istanti.

Cosa è INI-PEC

INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata ed è stato realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico per raccogliere tutti gli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti italiani. Avere un registro che raccoglie tutti gli indirizzi PEC dedicati ai professionisti è fondamentale per velocizzare le comunicazioni tra le aziende e tra impresa e clienti. La scelta del Ministero dello Sviluppo Economico di istituire l’INI-PEC è stata dettata soprattutto dal numero crescente di indirizzi PEC creati dalle aziende. In Italia sono diverse le società che permettono di creare la PEC, e il servizio Libero Mail PEC si è accreditato come uno tra i più sicuri e avanzati in Italia. Clicca sul pulsante in basso per accedere a Libero Mail PEC e creare una casella di posta certificata.

Pec-pulsante_654x56_nuovo

Come cercare indirizzo posta certificata su INI-PEC

Il funzionamento dell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata è molto semplice. Dopo aver effettuato l’accesso al portale, l’utente potrà utilizzare la sezione dedicata alla ricerca per trovare l’indirizzo PEC di qualsiasi azienda e libero professionista. Il database di INI-PEC viene costantemente aggiornato con tutte le nuove caselle PEC aperte dalle PMI: infatti, il Registro delle Imprese e i collegi e ordini professionali sono obbligati a trasferire e aggiornare all’ Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata tutti i dati inerenti ai propri iscritti. INI-PEC è uno strumento utilissimo per tutti coloro che sono alla ricerca dell’indirizzo PEC di un’azienda e rende più veloce la comunicazione B2B.

Ti raccomandiamo