marca-da-bollo Fonte foto: Wikimedia
TECH NEWS

Come comprare marca da bollo online

Disponibile all'inizio solo per alcune pubbliche amministrazioni, il servizio consente di versare l'importo della marca da bollo direttamente online

18 Aprile 2017 - Siamo spiacenti, ma non possiamo accettare la sua richiesta, manca la marca da bollo. È capitato spesso a molte persone di dimenticare l’imposta da associare a uno dei documenti rilasciati dalla pubblica amministrazione. Nessun problema, da oggi sarà possibile acquistarla anche online.

È attivo, come ha comunicato la stessa Agenzia delle Entrate in una nota, @e.bollo, un servizio telematico attraverso cui i contribuenti italiani potranno versare l’importo della marca da bollo. L’imposta potrà essere addebitata direttamente sul proprio conto, utilizzando carte di credito o di debito oppure semplicemente delle carte prepagate e usando il sistema di pagamento della pubblica amministrazione PagoPA. Inizialmente il sistema di pagamento digitale sarà disponibile in via sperimentale solo in Lombardia e in Veneto nei comuni di Legnano, Monza, Pavia, Rho, Voghera, Treviso e Vicenza e successivamente sarà esteso anche ad altri 750 comuni.

Come acquistare la marca da bollo online

Come afferma l’Agenzia delle Entrate, il servizio consentirà di rendere più snello e veloce il rapporto tra cittadini e imprese da una parte e pubblica amministrazione dall’altra. L’acquisto della marca da bollo è molto semplice. Basterà individuare i prestatori di servizi di pagamento abilitati (PSP) e che hanno sottoscritto una convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

In una prima fase, il servizio sarà disponibile solo sui siti della pubblica amministrazione che offrono al cittadino dei sistemi telematici e che hanno aderito al Nodo dei Pagamenti dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ossia il PagoPA. In un secondo momento, si potrà versare l’imposta digitale anche utilizzando altri intermediari abilitati. Il primo PSP abilitato è il sistema di pagamento telematico di Infocamere attraverso cui è già possibile comprare la marca da bollo digitale.

L’acquisto della marca da bollo online, quindi, potrà seguire due strade: una nel caso si utilizzi il sistema di pagamento PagoPA, un’altra nel caso si sfruttino i servizi di un intermediario. Se si procede attraverso il sito di un ente della pubblica amministrazione, sarà necessario essere registrati sulla piattaforma e avere tutte le credenziali in regola. Dal pannello utente si potrà scegliere di acquistare e pagare la marca da bollo online, seguendo le indicazioni fornite dal sistema: la procedura potrà ritenersi conclusa una volta che l’ente interessato avrà verificato la correttezza di tutti i passaggi. Se, invece, si sceglie di pagare la marca da bollo online tramite un intermediario, sarà necessario installare sul proprio PC un plugin che ci guiderà passo dopo passo nell’acquisto. Questo software validerà i documenti per i quali è necessario pagare l’imposta di bollo e mostrerà il totale da pagare: inserendo i dati della carta di credito (o di debito) si concluderà la procedura e si otterrà il codice univoco della marca da bollo digitale appena creata.

Ti raccomandiamo