Libero
HOW TO

I migliori software gratuiti per convertire immagini e PDF in testo

Si chiamano sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, e sono detti anche OCR. Ne esistono di vario tipo, vediamo i migliori gratuiti presenti online

- Ultimo aggiornamento
migliori software OCR gratuiti Fonte foto: Shutterstock

A tutti sarà capitato, all’università o al lavoro, di dover convertire parte di un opuscolo, di un’immagine o di un documento. Come farlo al meglio? Per convertire un’immagine in testo il metodo più rapido sono i sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, detti anche OCR.

Stiamo parlando di semplici software che permettono, tramite scansione, di convertire immagini o PDF in Word e altri documenti di testo modificabili manualmente. Di software OCR ne esistono svariate versioni: alcune offrono funzionalità molto avanzate (come il riconoscimento multilingua e di diversi alfabeti), ma al tempo stesso hanno un costo di alcune centinaia di euro. Navigando sul web, però, è possibile trovare OCR online gratis grazie ai quali convertire PDF in Word in maniera semplice, immediata e, soprattutto, senza dover pagare nulla.

Free Online OCR

Collegandosi a Free Online OCR si potranno convertire immagini e PDF in Word e documenti di testo senza bisogno di registrazione e senza bisogno di pagare alcunché. Per funzionare al meglio, però, è necessario che le scansioni fatte siano di buona qualità. Uno screenshot da smartphone, ad esempio, può andare bene, mentre un’immagine del testo in bassa qualità potrebbe compromettere il risultato finale. Quando si converte da PDF a Word, infatti, potrebbe accadere che alcune lettere siano mal “interpretate”, mentre gli spazi potrebbero essere sostituiti da segni di punteggiatura. Insomma, se non volete perdere troppo tempo a modificare il file di testo dopo la scansione, sarà meglio fornire immagini o PDF di alta qualità.

i2OCR

Forte di un database di oltre 100 lingue, i2OCR è una delle scelte preferite da chi è solito trasformare PDF in Word, non solo in italiano. Non richiede la registrazione, ma ci sono delle limitazioni da considerare, al massimo 10 MB per le immagini da convertire: basterà caricare il file sulla piattaforma (anche in questo caso di buona qualità) e attendere che il software OCR faccia il proprio lavoro. Inoltre, prima di completare l’esportazione, l’utente potrà modificare eventuali errori o refusi direttamente dall’editor OCR online.

Online OCR

Con Online OCR si possono convertire file PDF, JPG, BMP e TIFF in documenti Word o fogli di lavoro Excel o file di testo TXT. Anche se gratis, Online OCR permette di processare file che non superano i 15 MB di peso, una delle limitazioni per gli utenti non registrati. Iscrivendosi al servizio, però, la soglia limite passa a 200 MB, iscritti che possono inoltre caricare file ZIP per convertire più immagini insieme o, viceversa, scegliere solo determinate pagine di un file specificandole dopo aver selezionato l’opzione “Multipage document”.

ILovePDF

Tra i software non specializzati sul riconoscimento ottico dei caratteri OCR, c’è ILovePDF, uno strumento online molto versatile che permette di fare diverse cose direttamente online, gratuitamente. Fra i tanti tool che integra, c’è anche OCR PDF, uno strumento molto semplice da usare che permette di caricare file PDF non selezionabili in PDF selezionabili, potendo anche aggiungere più file insieme per scaricarli o salvarli sulle piattaforme cloud.