Libero
HOW TO

Come copiare i tuoi vecchi CD e DVD su hard disk

Per copiare il contenuto di vecchi CD e DVD su proprio hard disk basterà utilizzare dei programmi gratuiti presenti su Internet

cd dvd Fonte foto: Carlos andre Santos / Shutterstock

Copiare vecchi CD e DVD su un hard disk è possibile e non richiede particolari competenze tecniche. Tutto quello che serve è utilizzare il software giusto e andare così a creare un’immagine da archiviare su di un supporto di memoria, come il disco fisso del proprio computer oppure una memoria esterna. Si tratta di un’operazione molto più semplice rispetto alla conversione delle videocassette in digitale. Vediamo, quindi, come copiare vecchi CD e DVD sul proprio hard disk.

Cosa serve per copiare CD e DVD su hard disk

Partiamo dalle informazioni preliminari: per copiare CD e DVD su un hard disk è necessario avere a disposizione un software in grado di effettuare l’operazione oltre che un lettore per CD e DVD. Soddisfare questi requisiti è facile.

In rete, infatti, si trovano facilmente programmi gratuiti per completare quest’operazione. Il lettore per CD e DVD è una periferica esterna, sempre più rara su computer desktop e su notebook. È possibile acquistarne uno per poche decine di euro. Ecco alcuni prodotti consigliati da acquistare su Amazon:

BENEWY Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB

BENEWY Lettore Masterizzatore Unità Esterna USB

Case ACocopa Masterizzatore DVD-R CD-RW Drive Unità Esterna USB 3.0

Case ACocopa Masterizzatore DVD-R CD-RW Drive Unità Esterna USB 3.0

Quale programma utilizzare per copiare CD e DVD

Per copiare CD e DVD su un hard disk è sufficiente scegliere un programma gratuito per masterizzare CD e DVD. Questi programmi consentono di creare una copia di un CD o di un DVD in modo semplicissimo.

Tale copia può essere sia salvata su un hard disk che su un nuovo CD/DVD. In rete sono disponibili decine di alternative da testare per trovare il software giusto e creare le coppie digitali dei propri "dischi".

Chi ha un PC Windows può scegliere CDBurner XP, un tool gratuito, scaricabile direttamente dal sito ufficiale e utilizzabile su tutte le versioni del sistema operativo (a partire da Windows 2000). Una volta installato, basta avviare il programma e scegliere Disco Dati, per creare un’immagine ISO, o una delle altre opzioni disponibili.

La procedura è guidata e di facile completamento. Un altro servizio di questo tipo da utilizzare è Imgburn. Installato il programma (scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale) basta avviarlo e poi scegliere Create image file from disc, seguendo poi tutti i passaggi per completare l’operazione.

Chi utilizza un Mac può, invece, sfruttare il tool Utility Disco, presente come app predefinita in macOS e accessibile nella cartella Altro del Launchpad. Avviata l’app, basta selezionare il nome del disco da copiare, dalla barra laterale (sotto la voce Esterni) e poi File > Nuova immagine > Immagine da (nome del DVD) seguendo la procedura guidata.

Anche su macOS sono disponibili app alternative come Burn. Il funzionamento è analogo e l’app consente di creare una copia di un CD o un DVD in modo molto semplice.

Logicamente potremo copiare un CD o un DVD sul nostro hard disk solamente nel caso in cui sia originale. 

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG: