Libero
HOW TO

Come disabilitare Face ID e Touch ID velocemente

In caso di emergenze improvvise su iPhone con sistema operativo aggiornato a iOS 11 è possibile disattivare i sensori biometrici premendo dei semplici tasti

Come disabilitare Face ID e Touch ID velocemente Fonte foto: Shutterstock

Il Face ID e il Touch ID sono due comode soluzioni per aumentare la sicurezza informatica sul nostro iPhone. Se per qualche motivo le due funzioni Apple previste per il nuovo sistema operativo mobile iOS 11 non ci piacessero ci sono dei semplici passaggi da eseguire per disattivarle in pochi secondi.

Va detto che Apple ha ricevuto tantissimi feedback positivi dai propri utenti, prima per l’efficienza del sensore per le impronte digitali e poi per il riconoscimento facciale. Nonostante questo ci sono alcune situazioni nelle quali queste funzioni di sicurezza possono rallentare la nostra esperienza con lo smartphone. Per fortuna con iOS 11 è possibile disattivare sia il Touch ID sia il Face ID. Si tratta di una soluzione che Apple consiglia in caso di minacce subite da parte di malintenzionati. Per esempio un ladro potrebbe costringerci con la forza a passare la nostra faccia davanti al sensore dell’iPhone per sbloccarlo e dare a lui pieno accesso a tutte le nostre informazioni.

Come disattivare Face ID e Touch ID

Ci sono fondamentalmente due metodi per disabilitare con pochi click sia il Face ID che il Touch ID. Se possediamo un iPhone 8 o inferiore, dobbiamo premere per cinque volte di fila il tasto di accensione. In questo modo attiveremo la modalità SOS. Questa funzione non solo ci permetterà di contattare velocemente dei numeri di emergenza ma blocca in automatico anche i sensori biometrici. Se invece possediamo un iPhone X ci basterà tenere premuti per diversi secondi i due pulsanti laterali dello smartphone. In questo modo attiveremo la modalità SOS e otterremo lo stesso risultato. In entrambi i casi per riabilitare i sensori biometrici ci basterà inserire il nostro codice di sblocco per uscire dalla modalità d’emergenza e usare l’iPhone in maniera classica.