facebook-video Fonte foto: weedezign / Shutterstock, Inc.
HOW TO

Come disattivare l'audio ai video automatici su Facebook

Nell’ultimo aggiornamento del social i video presenti su News Feed partono in automatico con audio attivo, ecco come bloccare la funzione e le brutte figure

La decisione di Facebook di implementare nel News Feed la riproduzione automatica dei video con l’audio attivato è una scelta che ha infastidito diversi utenti. A tutti, infatti, è capitato che un video partisse nel momento sbagliato facendoci fare delle pessime figure. Vediamo allora come disabilitare questa funzione.

Partiamo con dei numeri. L’ottanta per cento degli utenti ha fatto sapere a Facebook che questa funzione non è gradita. Anzi è proprio pericolosa per la buona navigazione sul social network. E lo studio è stato effettuato e pubblicato dallo stesso social nel 2016. Ma in merito non è stato preso nessun provvedimento. E va detto che gli utenti, già prima dell’attivazione dell’audio, si erano lamentati della riproduzione automatica dei video che spesso rende più lenta la navigazione. In più, la nuova funzione crea dei problemi enormi agli utenti non vedenti. Per fortuna come detto ci sono dei modi per disabilitare l’audio su questi video automatici.

Come disattivare l’audio ai video automatici di Facebook su iOS

Se abbiamo un iPhone o un iPad e vogliamo disabilitare la riproduzione automatica con l’audio iniziamo accedendo al nostro account personale di Facebook. A questo punto clicchiamo sul menu a tre lineette nell’angolo in basso a destra dello schermo. Qui scegliamo la voce Impostazioni, poi quella Impostazioni account e infine andiamo su Suoni. A questo punto ci basterà spuntare la voce off a fianco alla dicitura “i video in News Feed iniziano con l’audio”. È anche possibile disattivare totalmente la riproduzione automatica dei video o attivarla solo in caso di connessioni Wi-Fi.

Come disattivare l’audio ai video automatici di Facebook su Android

Su dispositivo Android per disabilitare l’audio dalla riproduzione dei video andiamo al menu con tre lineette in alto a destra dello schermo. Qui scorriamo verso il basso fino alla dicitura Impostazioni App. A questo punto ci basterà spuntare la voce off a fianco alla dicitura “i video in News Feed iniziano con l’audio”. Anche in questo caso se non visualizziamo questa impostazione significa che ancora il nostro account non è stato aggiornato.

Ti raccomandiamo